Aruba Cloud Backup, dati al sicuro nella “nuvola”

Aruba Cloud Backup, dati al sicuro nella “nuvola”

Aruba Cloud Backup è il nuovo servizio che permette di memorizzare sulla “nuvola” una copia dei propri dati, a garanzia di una maggiore sicurezza delle informazioni più critiche. Si tratta di un servizio per sistemi operativi server-based in cui il backup è collocato al di fuori del proprio server o computer, in modo che sia possibile disporre in qualunque momento di una copia di riserva custodita in totale sicurezza. È possibile usufruire del servizio anche se non si è già clienti Aruba ma si dispone di server gestiti in proprio o al di fuori dei data center della società.

Il servizio si rivolge a chiunque amministri un server e rappresenta una valida soluzione per reparti IT aziendali che debbano preservare dati critici, per chi usa server localizzati in data center all’estero ma vuole creare delle copie dati in Italia o, ancora, per chi partecipa a bandi pubblici, per i quali spesso è richiesta la certezza della localizzazione dei dati, anche di backup, sul territorio italiano.

Aruba Cloud Backup, dati al sicuro nella “nuvola”

Grazie a Cloud Backup si potrà scegliere liberamente dove conservare i propri dati, al momento nei due data center italiani di Aruba e prossimamente anche negli altri DC del network. Stiamo parlando di un servizio Pay-As-You-Go ed è perciò possibile pagare esclusivamente per lo spazio che si utilizza, senza limitazioni legate al numero di macchine di cui poter fare il backup e con traffico in uscita ed in entrata illimitato. Per chi invece desideri pianificare i costi di backup in modo certo sono disponibili due opzioni, una con pagamento a consumo ma su base oraria, a partire da 10 GByte/mese a Euro 1,50, ed una predefinita con costo fisso mensile, a partire da 50 GByte fino a 20 TByte.

Peculiarità di Aruba Cloud Backup:
• è un servizio stand alone: se ne può usufruire anche senza possedere macchine virtuali su Aruba;
• è semplice da utilizzare, in quanto attivabile direttamente tramite il pannello presente sul sito;
• consente un backup automatizzato: ogni dato viene memorizzato in maniera automatica a seconda delle impostazioni prescelte dall’utente;
• può fungere da archivio storico dei propri dati;
• consente di cifrare il contenuto sia in fase di trasmissione, che una volta allocato sullo spazio;
• è ospitato su server con protezione hardware RAID 6 per garantire la massima sicurezza.

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.
Cloud Backup è la soluzione ideale che consente a tutti gli IT Manager di gestire in modo pratico il backup di infrastrutture semplici o complesse con una particolare attenzione all’affidabilità e con costi di setup e di gestione inferiori rispetto a soluzioni fisiche o on premise. La nostra vision è quella di un cloud trasparente e sicuro, dove l’utente conosce, perché l’ha potuta scegliere, la localizzazione dei propri server e dei dati in essi custoditi. Anche il servizio Cloud Backup risponde a quest’esigenza, rivolgendosi sia ai nostri clienti sia a coloro che hanno server presso la propria sede o comunque al di fuori dei nostri data center.