Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G, sempre connessi

Durante l’uso abbiamo apprezzato la buona maneggevolezza del dispositivo, sufficientemente sottile e leggero da essere portato ovunque senza difficoltà.
Lo chassis in plastica è realizzato con materiali di colore bianco, lucidi e privi di specifici punti per fare presa o per rialzare il dispositivo quando è appoggiato al piano. Il guscio si sporca in fretta, manate e ditate riempiono in pochi secondi l’intera superficie, rendendo decisamente poco attraente il device.
L’assemblaggio del corpo principale è discreto anche se la giunzione tra il cristallo protettivo anteriore e il profilo laterale si fa notare già dai primi minuti di utilizzo.
I tasti laterali per l’accensione e la gestione del volume sono facilmente riconoscibili al tatto mentre le porte audio e USB, collocate lungo il profilo superiore sono immediatamente disponibili all’uso. I diffusori sono posizionati lungo il lato inferiore, hanno una buona potenza ma possono essere facilmente coperti con le mani durante l’utilizzo con orientamento portrait, riducendone l’efficacia. 

Nel complesso il sistema si è dimostrato veloce e reattivo, un’ottima notizia considerando la classe di appartenenza del tablet. Diversamente da molti altri competitor, la GUI, i video e i giochi sono eseguiti ad una buona velocità, con latenze minime nella ricezione dei comandi a schermo. Il display ha un livello di dettaglio sufficiente per l’uso generico, mentre non brilla particolarmente per la visione di foto ad alta risoluzione.
In generale i comandi impartiti sono eseguiti in poche frazioni di secondo e le componenti grafiche non mostrano incertezze durante lo spostamento e la rotazione dello schermo.

Il sensore di luminosità è in grado di operare una buona lettura dei parametri relativi alla luce ambientale, anche se le modifiche dello stato della retroilluminazione a LED avvengono con un certo ritardo. In generale, lavorare in ambienti chiusi non comporta difficoltà, mentre la lentezza nel cambiamento della luminosità e lo schermo con finitura lucida rendono davvero difficile utilizzare il tablet all’aperto, anche senza un’esposizione diretta ai raggi solari.
Il comparto fotocamere è in grado di assolvere alle funzioni richieste con una buona velocità di risposta, anche se i risultati, al chiuso e all’aperto si sono dimostrati piuttosto scarsi. In interni, senza l’ausilio di un flash, l’esposizione privilegia i toni chiari, lasciando ampie zone buie, mentre l’incremento della sensibilità ISO mette in risalto un notevole rumore digitale, che pregiudica la qualità complessiva. All’aperto, il sistema di messa a fuoco si è dimostrato particolarmente rapido ma il motore che determina l’esposizione e il bilanciamento dei colori fatica a lavorare correttamente, portando facilmente alla sovraesposizione i soggetti illuminati in modo diretto e bruciando le aree più chiare.

Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G, sempre connessi

All’altezza delle aspettative il sistema per la gestione delle chiamate via 3G, con una qualità audio in chiamata e ricezione di buon livello. Il tablet è un po’ troppo grosso e scomodo per essere avvicinato al viso, per effettuare le chiamate come avviene con uno smartphone, ma può essere utilizzato agevolmente tramite la funzione vivavoce.

L’autonomia generale rilevata durante il periodo di prova del Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G è appena sufficiente. Non si tratta, senza dubbio, di uno dei pregi del dispositivo, che fatica a raggiungere le 4 ore se usato intensamente (giochi ed elaborazione di documenti complessi) e può raggiungere le 5 ore e 10 minuti in uno scenario d’uso tipico, effettuando navigazione, chat, chiamate.
Il tempo di ricarica è modesto, servono appena 2 ore e mezza per raggiungere il 100% di disponibilità dall’accumulatore interno agli ioni di litio.

In generale, Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G si distingue per l’interessante rapporto prezzo/prestazioni, la qualità complessiva è più che discreta. Si tratta di un tablet in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di utenti, un device studiato per coloro che necessitano di uno strumento per rimanere sempre connessi, ma a un prezzo ragionevole. Considerando infatti la presenza di un modem 3G, l’offerta Mediacom può infatti considerarsi particolarmente appetibile per i giovani, gli studenti, i mobile workers e per chi desidera un dispositivo compatto e facile da portare con sé tutto il giorno.

Punteggio

67
su 100

PRO

Prezzo interessante; buona dotazione generale; buona velocità e reattività generale; funzionalità 3G.

CONTRO

Luminosità automatica lenta; chassis sporchevole ed esposto a graffi; ridotta leggibilità all’aperto; autonomia appena sufficiente; solo 9 GByte disponibili; fotocamere di scarsa qualità.