In questo contesto si inserisce la nuova gamma Smart MultiXpress, apparati evoluti, in grado di assicurare la stampa da PC, senza PC, da mobile, in remoto e in cloud. I nuovi multifunzione vantano numerose tecnologie proprietarie brevettate da Samsung, su tutte si fa notare il grande display da 10,1″ e un ambiente operativo ottimizzato basato su Android.
Nonostante possa sembrare un tablet incorporato in una stampante, il nuovo pannello touch è parte integrante della nuova linea e costituisce il centro nevralgico tramite il quale è possibile gestire il flusso documentale in modo completo.
Questa scelta tecnologica garantisce grande flessibilità di personalizzazione dell’interfaccia, la creazione di App dedicate tramite SDK e facilita l’uso delle stampanti, dato che l’esperienza d’uso risulta molto simile a quelle dei più comuni tablet e smartphone.
I nuovi modelli vantano l’integrazione della piattaforma NFC PRO, la variante “attiva” della più diffusa tecnologia NFC, dotata di sistemi di autenticazione per irrobustire la sicurezza durante il trasferimento dati e delle credenziali. Questa tecnologia consente inoltre la configurazione dei dispositivi e la clonazione delle impostazioni tra device, semplicemente avvicinando il tablet o lo smartphone alla stampante.
Samsung persegue dunque i trend già in atto nel mondo IT, dalla consumerizzazione al BYOD, e rende più facile e immediata l’interazione tra dispositivi, ma soprattutto tra utente e multifunzione. Con questi prerequisiti, le nuove Smart MultiXpress sono pensate per accelerare lo sviluppo di ambienti di lavoro flessibili e dinamici, secondo una filosofia che abbraccia il concetto di Smart Office a 360°.
A livello di interfaccia, come ha spiegato Silvia Vaccarone, si è partiti da zero, ridisegnando i nuovi dispositivi per garantire facilità d’uso, adottando veri e propri desktop, widget personalizzati e assicurando la possibilità di navigare sul Web direttamente dal display della postazione di stampa.
Direttamente dal pannello di controllo è possibile elaborare, gestire e correggere eventuali documenti, accedendo al cloud, a servizi interni o esterni all’azienda e salvando il lavoro eseguito su cartelle condivise o server locali.
Per assicurare la massima ergonomia d’uso, i multifunzione Samsung sono in grado di visualizzare l’anteprima dei documenti prima che questi vengano aperti, riducendo i tempi di attesa per la lettura dei file e velocizzando le operazioni di scorrimento delle cartelle più estese.
Non solo, tramite i tool amministrativi incorporati è possibile generare e gestire più profili utenti, per personalizzare l’esperienza d’uso di ciascun dipendente, per estendere o limitare le funzioni a disposizione dei differenti comparti e uffici.
Ad oggi sono disponibili, tra le altre, 13 applicazione e 6 widget dedicati al mondo della stampa digitale mentre, a breve, sarà inaugurato lo store Samsung dedicato esclusivamente all’ecosistema MultiXpress e smart printing.
I nuovi modelli della serie Smart MultiXpress sono 10, suddivisi in quattro categorie differenti:
• Serie X4300- multifunzione A3 a colori: La serie X4300 comprende i modelli X4300LX, X4250LX e X4220RX con una velocità di stampa rispettivamente di 30, 25 e 22 pagine al minuto. La serie X4300 è dotata della tecnologia Dual-Scan ADF, che permette di scannerizzare 100 immagini fronte-retro a colori al minuto e fino a 120 immagini fronte-retro in bianco e nero. Tutti i modelli presentano la tecnologia Rendering Engine for Clean Page (ReCP) di Samsung e toner a polimeri, garantendo una qualità di colori definiti, vividi, professionali e brillanti. Il modello X4300LX supporta elevati carichi di lavoro utilizzando toner monocromatico da 23.000 pagine, toner a colori da 20.000 pagine e tamburi da 100.000 pagine.
• Serie K4350 – multifunzione A3 monocromatica: La serie K4350 A3 monocromatica comprende i modelli K4350LX, K4300LX e K4250RX con una velocità di stampa rispettivamente di 35, 30 e 25 pagine al minuto. La serie K4350 è dotata di tecnologia Dual-Scan ADF, che permette di scannerizzare 100 immagini fronte-retro a colori al minuto e fino a 120 immagini fronte-retro in bianco e nero; montando toner monocromatici da 35.000 pagine e tamburi da 200.000 pagine.
• Serie M5370- multifunzione A4 monocromatica: La serie M5370 A4 monocromatica comprende i modelli M5370LX e M4370LX con una velocità di stampa rispettivamente di 53 e 43 pagine al minuto. La serie M5370 è caratterizzata dalla tecnologia Dual-Scan ADF, che permette di scannerizzare 80 fogli fronte-retro al minuto e utilizza toner da 30.000 pagine e tamburi da 100.000 pagine.
• Serie M4580 – multifunzione A4 monocromatica: La serie M4580 A4 monocromatica comprende il modello M4580FX con una velocità di stampa di 45 ppm. La serie M4580 è equipaggiata della tecnologia Dual-Scan ADF, che permette di scannerizzare 60 fogli fronte-retro al minuto, ed utilizza toner da 40.000 pagine e tamburo da 100.000 pagine.