Come abbiamo potuto verificare durante la giornata di inaugurazione, il Microsoft Technology Center punta su un percorso esperienziale e, già a partire dall’area di accoglienza, gli imprenditori, i manager e i professionisti potranno iniziare a interagire con molteplici hardware e software di Microsoft, di Nokia e di vari OEM e Partner. Gli ambienti sono dotati di numerosi dispositivi, dai tablet, agli smartphone di ultima generazione, per un percorso tecnologico sempre più completo e ritagliato sulle esigenze del cliente.
In questo senso, la struttura accoglie tre differenti aree di lavoro, a partire dalla “Briefing Suite”, che ospiterà sessioni di business strategy, meeting strategici e di business a supporto della digital transformation. Grazie alla modularità dello spazio sarà possibile dividere gli interlocutori aziendali in gruppi e offrire consulenza mirata anche in virtù dello specifico ruolo ricoperto dai vari soggetti.
La “Immersion Suite” offrirà invece la possibilità di sperimentare concretamente ambienti tecnologici diversi e di partecipare a sessioni pratiche su tre scenari, ovvero “Productivity”, “Infrastruttura Cloud” ed “Enterprise Mobility”. Parliamo di situazioni focalizzate su strumenti di produttività come per esempio SharePoint, Lync, Yammer e Dynamics CRM, ma anche soluzioni per un’efficiente gestione infrastrutturale in una logica di Cloud Ibrido, come per esempio Windows Server, System Center e Azure, oltre alle App, per la gestione attraverso i differenti device.
La sezione “Envisioning Center” sarà teatro di simulazioni relative essenzialmente a contesti di mobilità e a contesti industriali e offrirà quindi la possibilità di assistere alla rappresentazione di scenari in cui i professionisti di Microsoft e i Partner mostreranno come la tecnologia possa risolvere problematiche legate al ruolo, al processo e all’industria.
Tutta l’esperienza si sviluppa a partire da temi che attraversano trasversalmente il mondo IT moderno: Mobility, il Cloud Computing, i Big Data e il Social Enterprise. Parliamo di trend tecnologici in grado di abilitare la trasformazione digitale delle aziende, secondo un percorso che sarà personalizzato di volta in volta, in base ai soggetti coinvolti.
Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Competitività e innovazione sono strettamente correlate e purtroppo non è un caso che a un valore degli investimenti ICT italiani inferiori alla media europea si associ la collocazione del nostro Paese al 49° posto nel Global Competitiveness Index. L’ultimo Rapporto Assinform ha però registrato segnali incoraggianti e i nuovi trend ICT iniziano a decollare con un positivo effetto moltiplicatore, basta pensare al Cloud che risulta in crescita del 32% e che può effettivamente fare la differenza per la competitività delle imprese italiane. In questo scenario conta la capacità di sviluppare un ecosistema digitale e, con il nuovo Microsoft Technology Center, intendiamo continuare a fare la nostra parte insieme al nostro ecosistema di Partner, per promuovere la digitalizzazione del Paese. Il nuovo investimento si affianca a quello dei Laboratori di Esperienza Digitale attivati sul territorio nell’ambito dell’iniziativa Digitali per Crescere e capitalizza l’esperienza e le risorse del team internazionale per approcciare nel modo più efficace le aziende italiane e accelerare l’adozione di nuove tecnologie funzionali agli obiettivi di business.Tiziana Olivieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia
Ingredienti fondamentali del nuovo Microsoft Technology Center sono il pool di esperti, l’approccio esperienziale e la struttura all’avanguardia per aiutare le aziende di medie e grandi dimensioni a cogliere le opportunità offerte dagli attuali trend tecnologici: Mobility, Cloud Computing, Big Data e Social Enterprise. Grazie alla collaborazione con il nostro ecosistema di Partner intendiamo offrire formazione e consulenza mirata non solo ai CIO, ma a tutti i Business Decision Maker, che sperimentando concretamente scenari d’innovazione adatti alle propria realtà, potranno dar vita a progetti di trasformazione digitale funzionali alla crescita. In questo primo anno contiamo di raggiungere oltre 2.000 decisori aziendali e siamo sicuri che il nostro percorso esperienziale possa agire da generatore di idee e mettere in moto un sano spirito d’innovazione a tutti livelli dell’organizzazione. Con questa iniziativa, che capitalizza il successo di oltre un decennio di centri tecnologici in tutto il mondo, desideriamo aiutare le aziende italiane a definire la propria agenda digitale e ad essere di conseguenza motore di sviluppo per il Paese.