Tyco, il retail multicanale sostenibile e di successo

Ma cosa devono aspettarsi i retailer dagli investimenti in Inventory Intelligence? In primis e cosa più importante avranno a disposizione un framework per implementare con fiducia il retail multicanale – aprendo lo shopping agli onnipresenti ambienti online e mobile, pur mantenendo un focus sul punto vendita. Possono anche ottenere vantaggi di business diretti e indiretti nelle aree della riduzione dei costi, gestione dell’inventario e crescita dei profitti.

L’Inventory Intelligence contribuisce inoltre a migliorare l’utilizzo della forza lavoro, la produttività e il morale nei punti vendita e nei centri di distribuzione grazie ad automazione, accuratezza e miglioramento delle attività. Riduce il tempo speso a fare la conta dell’inventario e a compilare manualmente i registri, e quello sprecato a inseguire — e poi a correggere — informazioni che si rivelano errate o insufficientemente dettagliate per l’uso ad esse richiesto.

Informazioni accurate su inventario, allocazione e rifornimento riducono gli acquisti preventivi e le inevitabili riduzioni di prezzo causate da condizioni di sovra-stoccaggio di articoli. E un sistema automatico che offre una visibilità completa consente di ridurre al minimo le perdite derivanti da disorganizzazione interna.

Processi rapidi e inventari snelli migliorano la rotazione dell’inventario, mentre un tracciamento affidabile degli articoli e delle location dei punti vendita aiuta questi ultimi a riorganizzare il proprio stock per ottimizzare l’utilizzo delle superfici e le vendite per metro quadro. Un’intelligence più accurata su previsioni, ordini, allocazione e rifornimenti permette inoltre allo store di calibrare il proprio portfolio di prodotti e di conseguenza fare un utilizzo migliore di impianti, display e altri asset importanti.

Tyco Integrated Fire & Security, il retail multicanale sostenibile

Il vantaggio più importante del retail multicanale è dato dalla crescita dei profitti grazie a:
• un numero minore di ordini non evasi a causa di condizioni di out of stock
• una maggiore fidelizzazione del cliente in virtù di una shopping experience migliorata
• attività promozionali più calibrate, utilizzando le informazioni sul CRM (customer relationship management) provenienti dal punto vendita e dai canali online e mobile
• Inventory intelligence di elevata qualità

Anche i benefici in termini di ROI non sono da meno. Grazie all’RFID, l’accuratezza dell’inventario aumenta sensibilmente fornendo un notevole supporto alle iniziative di retail multicanale. Il tutto si traduce in:
• Conteggi più rapidi e accurati —un conteggio efficiente e regolare dell’inventario ha preso il posto dei tradizionali conteggi fisici annuali, permettendo ai commessi di concentrarsi sugli acquirenti o su altre attività e garantendo una visibilità sull’inventario in tempo reale.
• Migliore assortimento del magazzino – grazie a una maggiore accuratezza in fase d’inventario, l’assortimento della merce è in linea con le esigenze dei clienti e sono ridotte sensibilmente le condizioni di out-of stock
• Maggiore fidelizzazione del cliente – una visibilità accurata sull’inventario fa sì che il prodotto giusto sia disponibile al posto e nel momento giusti all’interno del punto vendita e sui vari canali.

L’inventory intelligence e l’RFID sono componenti fondamentali del retail moderno – non solo a supporto di iniziative multicanale – ma anche per assicurare la disponibilità degli articoli sugli scaffali dei punti vendita e in magazzino, per la soddisfazione dei clienti e quella del retailer.