Tyco Integrated Fire & Security opera attivamente su differenti fronti, dal comparto relativo alla sicurezza antincendio, ai sistemi di protezione personale, per arrivare alle piattaforme per il retail. In questo segmento, l’azienda è tra i player di riferimento del mercato, grazie a soluzioni antitaccheggio, di business intelligence e videosorveglianza particolarmente evolute. Con la propria tecnologia, Tyco propone soluzioni mirate per il singolo punto vendite, con installazioni in grado di incrementare i ricavi del cliente, riducendo i costi operativi, le perdite e migliorando l’esperienza per l’acquirente.
Andrea Natale, Marketing Manager, Tyco Integrated Fire & Security, analizza gli scenari attuali relativamente al retail multicanale e alle tecnologie che lo rendono possibile.
Il retail multicanale aggiunge la flessibilità dell’esperienza mobile e cross-channel alla capacità dell’esperienza di acquisto tradizionale – basata sul rapporto diretto con il cliente nel punto vendita – di generare fatturato e fidelizzazione. Permette inoltre di instaurare relazioni ancora più stabili con i commessi, o di distruggerle quando le aspettative della clientela vengono disattese.
Un’inventory intelligence integrata è quindi fondamentale per mantenere le promesse fatte ai clienti, oggi più avveduti ed esigenti rispetto al passato. Per questo motivo i retailer più previdenti stanno rivedendo le proprie strategie di creazione e gestione dell’inventario al fine di stare al passo con i continui cambiamenti delle esigenze del pubblico. Quelli tra loro che riescono a integrare con successo un sistema affidabile di inventory intelligence per clienti, commessi e manager, possono ridurre i costi e aumentare i profitti trasferendo informazioni complete e attendibili alla supply chain utili per potenziare ulteriormente la soddisfazione degli acquirenti. I retailer che non riescono in questo intento espongono il cliente a un panorama retail frammentato, caratterizzato da cambiamenti discordanti e incoerenti, oltre che da informazioni non attendibili.
I retailer non possono ottimizzare i loro tentativi di adottare un approccio multicanale a meno che non dispongano di un quadro completo dell’inventario su punti vendita, online e supply chain. In loro aiuto è accorsa la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), da un po’ di tempo in auge come mezzo in grado di consentire una visione accurata sull’inventario a tutti i livelli.
Grazie all’RFID, i retailer possono infatti disporre di una visibilità in tempo reale sul numero di prodotti – oltre a uno spaccato per colori e taglie – disponibili, dando vita a una migliore esperienza per i clienti che acquistano tramite canali differenti.
Il beneficio primario dell’RFID è quello di favorire il concetto di multicanalità che si traduce nel consentire agli acquirenti di scegliere gli articoli da qualsiasi tipo di outlet – online, nel punto vendita, ad un chiosco, ecc. Ma la chiave per il successo sono la visibilità, l’accuratezza e il controllo in tempo reale sull’inventario che solo l’RFID può garantire permettendo di indirizzare problematiche fondamentali quali:
• Condizioni di out-of-stock
• Scarsa visibilità sull’inventario tra le varie location
• Vantaggi di business diretti e indiretti