Tema centrale di una sessione tecnica dedicata alla stampa, l’annuncio della nuova Canon EOS 7D Mark II, che va a sostituire la precedente EOS 7D, sul mercato da molti anni.
La macchina adotta un doppio processore DIGIC 6 e molte delle tecnologie presenti nell’ammiraglia professionale EOS-1D X.Completamente rinnovata e riprogettata, EOS 7D Mark II offre un nuovo sistema AF a 65 punti a croce e una raffica con velocità di 10 fotogrammi al secondo. La fotocamera vanta un nuovo sensore APS-C CMOS da 20,2 MPixel con una gamma ISO nativa 100-16.000, espandibile fino a 51.200. Insieme all’avanzato sensore di misurazione della luce ad alta risoluzione da 150.000 pixel RGB + IR e all’innovativo rivelatore di sfarfallio, EOS 7D Mark II è in grado di catturare immagini correttamente esposte nella maggior parte dei casi. Completamente adattabile allo stile con cui si scatta, la fotocamera offre controlli sul corpo personalizzabili e un nuovo mirino con una copertura di circa il 100%.
La macchina adotta uno chassis molto robusto, oltre a un otturatore e un meccanismo di movimento dello specchio di nuova concezione, progettati per una durata di 200.000 cicli.
I pregi della nuova versione sono molti e includono le tecnologie EOS iTR AF e AF AI Servo III, inizialmente introdotte con EOS-1D X e pensate per fornire un tracciamento preciso del soggetto. Per chi realizza video, EOS 7D Mark II incorpora una nuova suite di funzioni di registrazione video pro-standard. Le superiori prestazioni AF sono assicurate dall’esclusiva tecnologia Dual Pixel CMOS AF Canon, che consente di riprendere con una messa a fuoco precisa e fluida. Prima assoluta per una EOS, sia la velocità Movie Servo AF sia la sensibilità di tracciamento del soggetto possono essere personalizzate, per un controllo completo degli effetti pull-focus e delle transizioni tra i soggetti. La fotocamera cattura ogni frazione di secondo dell’azione in qualità Full HD, con una scelta di frame rate da 24p a 60p, per movimenti fluidi ed effetti in slow motion perfetti.
Il filmato registrato con EOS 7D Mark II s’inserisce perfettamente nei workflow professionali esistenti, grazie all’uscita HDMI (4:2:2) su registratori esterni. Per assicurare una registrazione audio professionale, EOS 7D Mark II dispone di nuovo microfono dedicato e di prese cuffie per dispositivi esterni, così come del controllo “silent” per evitare che il rumore provocato nell’uso della fotocamera, per esempio quando vengono modificate le impostazioni, possa essere registrato.
EOS 7D Mark II sarà in vendita da novembre 2014 al prezzo indicativo suggerito al pubblico (solo corpo macchina) di 1.846 Euro (IVA inclusa).