In un contesto globale che privilegia immagini, foto e, più in generale, un linguaggio visivo, piuttosto che meramente testuale, Canon continua a sviluppare il proprio business negli ambiti che la vedono già ai livelli più alti per qualità e tecnica. Gli annunci di queste settimane includono infatti numerosi modelli di fotocamere, dalle compatte superzoom PowerShot SX520 HS e PowerShot SX400 IS, alla potente PowerShot G7 X, per arrivare alla PowerShot SX60 HS, con grandangolare da 21 mm.
Non solo, Canon è alla costante ricerca di soluzioni ergonomiche e di alta qualità. Seguendo questa logica sono state introdotte nuove ottiche che vanno a integrare il panorama attuale o a sostituire modelli ormai obsoleti. È il caso dell’obiettivo EF-S 24 mm f/2,8 STM, un 24 mm EF-S ultracompatto, del teleobiettivo EF 24-105 mm f/3,5-5,6 IS STM e del super-teleobiettivo EF 400 mm f/4 DO IS II USM.
Le novità Canon includono la nuova gamma di multifunzione Maxify e i prodotti della serie Pixma, dei quali abbiamo già segnalato la disponibilità sul mercato.
In aggiunta, Canon conferma il costante sviluppo della propria piattaforma Irista, il servizio di gestione delle immagini in cloud proprietario, un sistema che ora vanta una serie di avanzate funzionalità, tra cui un’interfaccia utente di nuova concezione e ottimizzata per i tablet, la possibilità di creare il proprio album fotografico direttamente dalla piattaforma e l’integrazione diretta con le fotocamere Wi-Fi Canon.
L’azienda sta inoltre finalizzando lo sviluppo di un dispositivo di nuova concezione, provvisoriamente chiamato Cross Media Station, che permetterà di apprezzare foto e filmati di alta qualità realizzati con fotocamere digitali. Attraverso la tecnologia NFC, le immagini e i filmati potranno essere facilmente trasferiti dalla fotocamera e salvati nella Cross Media Station, per essere visualizzati in alta qualità su un televisore. Inoltre, quando è collegata a una rete, Cross Media Station consentirà agli utenti di condividere facilmente i contenuti e, tra le varie funzioni, di trasmettere le immagini a una stampante.