HP rinnova la gamma di workstation serie Z

HP rinnova la gamma di workstation serie Z

Le workstation serie Z di HP, particolarmente diffuse ed apprezzate nel mondo professionale, saranno a breve disponibili con un’architettura hardware completamente rinnovata e con numerose funzionalità studiate per accelerare i flussi di lavoro per il calcolo, la grafica e l’editing.

Le attuali versioni desktop saranno infatti rimpiazzate dalle nuove Workstation Z840, Z640 e Z440, dotate della piattaforma Intel Xeon multi-core e un comparto GPU che include acceleratori grafici Nvidia Quadro e AMD FirePro.
A queste si affiancano i modelli pensati per la produttività in movimento, le workstation ZBook 15 G2 e ZBook 17 G2, anch’esse dotate di piattaforma Intel qua-core e GPU con certificazioni ISV (Adobe, Autodesk, Avid, Dassault, ESRI, SolidWorks, Siemens e altri).

HP rinnova la gamma di workstation serie Z

In entrambi i casi parliamo di soluzioni per chi richiede una grande capacità di calcolo, dal multimedia al design grafico, dal CAD, all’architettura, alla fotografia, passando per l’industria manifatturiera, della finanza, l’industria sanitaria, l’imaging scientifico e la ricerca di idrocarburi.

La nuova linea di workstation HP Z include Thunderbolt 2, per un trasferimento più rapido di file di grandi dimensioni, HP Z Turbo Drive, per eliminare i colli di bottiglia nella memorizzazione dei dati, HP Performance Advisor, per il monitoraggio del sistema e HP Remote Graphics Software, per la collaborazione remota nell’ambito di applicazioni ad alto contenuto grafico. Per quanto riguarda l’integrazione negli ambienti di lavoro, HP propone le workstation con sistema operativo Microsoft Windows 7 o 8.1 e fornisce un’ampia copertura di supporto per Linux, incluso Ubuntu.

HP rinnova la gamma di workstation serie Z

Le tre nuove workstation HP Z, ideate con costante attenzione a prestazioni, innovazione e affidabilità, sono caratterizzate da uno chassis facilmente accessibile, maniglie integrate e progettazione priva di cavi a vista per fornire facilità di utilizzo, efficienza a livello di sistema ed espandibilità. Tra le peculiarità della gamma, una porta per la ricarica di dispositivi mobili, memorie DDR4 e miglioramenti del BIOS per consentire prestazioni più elevate del sistema e maggiore sicurezza.

Più in dettaglio, la workstation a doppio processore HP Z840 è stata sviluppata per l’elaborazione e la visualizzazione grafica di alto livello e offre fino a 10 alloggiamenti di espansione, 16 slot di memoria e supporto fino a 2 TByte di RAM.
Il modello intermedio Z640 offre ora un incremento del 50% dei core dei processori e sino al 33% di memoria in più, rispetto alla passata generazione. Grazie al suo design innovativo, lo chassis facilmente accessibile , le maniglie integrate e l’alimentatore installabile dall’utente , la HP Z640 può costituire una valida soluzione di ottimale negli ambienti con spazio limitato.
Diversamente, la workstation HP Z440 offre espandibilità professionale in un formato mini-tower agevolmente accessibile senza utensili, con aumento del 100% della memoria di sistema rispetto alla HP Z420. Lo chassis della HP Z440 è stato riprogettato per soddisfare le esigenze dei principali clienti di workstation, tra cui gli OEM, che includono HP Z440 in soluzioni personalizzate.

HP rinnova la gamma di workstation serie Z

Per il comparto mobile, le nuove postazioni ZBook vantano innovazioni quali Z Turbo Drive e la connettività veloce di Thunderbolt 2. La workstation mobile ad alte prestazioni HP ZBook 15 G2 vanta un design sottile e include un display da 15″ da 3.200×1.800 Quad-HD. La workstation mobile HP ZBook 17 G2 offre un display opzionale HP DreamColor da 17,3″ ad alta definizione, per una visualizzazione del colore costante in tutto il flusso di lavoro.

HP rinnova la gamma di workstation serie Z

Le workstation HP Z440, Z640 e Z840 saranno disponibili in Italia dalla metà di novembre. Le workstation mobili HP ZBook 15 G2 e ZBook 17 G2 saranno disponibili in Italia dalla fine di ottobre.

Ori Bergman, direttore di Commercial and Retail Solutions, Printing and Personal Systems Group, HP EMEA
Il nostro grande impegno nei confronti dei professionisti, gli investimenti in tecnologia e la progettazione HP insita nella serie Z rappresentano il componente segreto che ci ha consentito di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti al mondo. HP continua a investire in tecnologia per consentire ai clienti di spingere in avanti i confini dell’innovazione quando progettano qualsiasi cosa, dalle scarpe da corsa alla gestione di miliardi di dollari in titoli azionari.