Per F-Secure privacy e cloud sono due concetti imprescindibili e che sono al centro delle politiche di sviluppo dei prodotti attualmente sul mercato. La nuvola permette infatti di rafforzare i prodotti di sicurezza per PC e dispositivi mobili ed è alla base dei nuovi pacchetti, che sono completamente cloud-based, per proteggere la crescente varietà di dispositivi dell’era post-PC. L’azienda si focalizza principalmente sulle aziende medio piccole e sulla fascia consumer, facendo leva sui consueti canali di vendita, che includono operatori, rivenditori e strutture per la vendita diretta.
Per rafforzare il brand ed espandere la propria presenza geografica, F-Secure intende aumentare i propri investimenti in attività di vendita e marketing. La volontà è quella di far crescere la base complessiva di abbonati a decine di milioni di utenti e accelerare la crescita dei ricavi. È attesa una crescita dai mercati occidentali e da Paesi emergenti come America Latina e l’area APAC. In quest’ottica, la profittabilità rimane al suo attuale livello, mentre la profittabilità a più lungo termine continuerà ad essere guidata dalla crescita del fatturato e operazioni scalabili.
Come sottolineato da Christian Fredrikson e Miska Repo, Country Manager F-Secure Italia, Spagna, Portogallo, la libertà personale in ambito cloud e mobilità è uno dei vettori principali nello sviluppo delle piattaforme. Proprio per questo l’adozione del cloud seguirà una via preferenziale e viene considerata la principale modalità per garantire costanti aggiornamenti ai pacchetti sviluppati e una maggiore protezione dei dati, della privacy e dell’identità digitale dei clienti.
In questo modo F-Secure è in grado di proteggere in modo scalabile la crescente varietà di dispositivi connessi a internet, così come fornire altri servizi cloud per un utilizzo domestico o aziendale.
La consumerizzazione dell’IT e la rapida diffusione della tecnologia pongono tutti i fornitori di sicurezza, F-Secure compresa, in un ruolo determinante per gli utenti, a qualsiasi livello. Come osserva Fredrikson durante la presentazione, sono in atto cambiamenti molto rapidi, ai quali è necessario rispondere con altrettanta rapidità, acquisendo le necessarie conoscenze ed elaborando nuovi meccanismi di protezione. Mobile, Big Data e BYOD hanno ormai aperto la strada alla diffusione costante della tecnologia, ma hanno anche reso più vulnerabili le aziende e le realtà professionali non adeguatamente protette.
Oltre a una maggiore visibilità sul mercato e al forte interesse per il comparto consumer, F-Secure intende semplificare l’approccio alla tecnologia, a tutti i livelli. Interfacce grafiche moderne e di facile lettura consentono infatti un intervento mirato e diretto da parte degli utenti di primo livello. In quest’ottica, l’azienda sta operando efficacemente con piattaforme quali, per esempio, SAFE, il portafoglio per le password KEY e FREEDOME, un sistema che offre una navigazione crittografata e anonima, senza raccogliere dati personali per una maggiore privacy.