Per evidenziare un caso di successo legato alle nuove tecnologie di stampa, HP ci ha segnalato la GBR Rossetto, una realtà che sta collezionando numerosi successi commerciali grazie alla formula del noleggio operativo e alle macchine della famiglia OfficeJet ProX.
Quando HP ha deciso di rompere gli schemi del segmento del printing per le imprese, con la stampante OfficeJet Pro X e più in generale con la tecnologia a getto d’inchiostro Page Wide Array, la speranza era di trovare anche sul fronte dei partner altrettanta apertura mentale e altrettanta voglia di “sorprendere” il mercato.
Le premesse c’erano tutte: prestazioni a livello delle stampanti laser (e in qualche caso anche meglio), minor impatto ambientale, facilità e flessibilità d’utilizzo. Bisognava solo “uscire” dai vecchi schemi, con un pizzico di follia ma anche con tanta voglia di dimostrare ai clienti gli innegabili vantaggi delle stampanti e dei multifunzione di ultima generazione, che tra le altre cose eliminano completamente le emissioni di polveri sottili e di ozono nell’ambiente dell’ufficio.
Bene, nel quadro di un complessivo successo dell’iniziativa, un partner italiano è stato talmente in linea con la filosofia HP da meritarsi una menzione, unico a livello mondiale, durante la Global Partner Conference di Las Vegas, tenutasi lo scorso marzo. GBR Rossetto, dinamico fornitore di prodotti per l’ufficio con sede a Padova ma con uffici e agenti commerciali in tutto il territorio nazionale, è stato infatti più volte citato dal top management mondiale come esempio virtuoso di partner, forte degli oltre 1.300 esemplari di OfficeJet Pro X già noleggiati ai propri clienti. Si tratta di numeri impressionanti, che hanno fatto dire a più di un addetto ai lavori che GBR Rossetto ha “salvato una foresta nel 2013” grazie al minor impatto in termini di
produzione di CO2 che risulta dal parco installato dei nuovi dispositivi.
Antonio Rossetto, amministratore delegato della società
Se nel 2013 abbiamo salvato una foresta, il 2014 sta procedendo sotto i migliori auspici di replicare questo traguardo. La nostra formula di noleggio e gestione da remoto sta infatti continuando a mietere successi tra le aziende italiane di ogni dimensione e comparto: per quest’anno prevediamo di veder crescere il nostro business complessivo a due cifre, intorno al 16%, raggiungendo un fatturato di circa 40 milioni di euro. Restando in tema di numeri, gli unici che possono testimoniare in modo univoco il nostro impegno, possiamo dire di aver salvato ben 3.600 alberi e di aver superato la barriera dei 6.000 clienti serviti con questa nuova tecnologia, tutti soddisfatti di aver migliorato sia gli aspetti economici delle attività di stampa sia la qualità della vita nei loro uffici.