Durante le prove abbiamo apprezzato la buona ergonomia del sistema di controllo con display touch, corredato di tastiera fisica per le funzioni fax e le attività di copia. Lo schermo è ampio e luminoso, mentre l’interfaccia grafica è ben rifinita, priva di fronzoli, perciò facile da interpretare anche per un profano. Il pannello principale, personalizzabile in fase di startup e, successivamente, tramite il menu di gestione, consente di abilitare l’accesso immediato a una funzione preferita, dalla copia, alla scansione, alle differenti attività di inoltro.
La schermata principale riassume, in otto icone, quasi tutte le attività di uso frequente, dalla copia, alla gestione fax e Email, passando per il controllo FTP. È inoltre possibile cercare tra i processi in attesa di stampa, personalizzare le scelte rapide dei menu e avviare lavori su moduli e documenti preferiti. Risulta così immediato creare una mail o un processo personalizzato per la stampa e la copia, oppure inviare scansioni direttamente via mail o verso un servizio FTP interno o esterno all’azienda.
Le funzioni di copia, tipiche degli apparati multifunzione, includono attività di ingrandimento/riduzione, modifica della luminosità, la stampa duplex e fascicolata. Il menu avanzato mette però a disposizione tante impostazioni addizionali che consentono di elaborare e gestire interamente un documento, direttamente dal pannello di controllo. È possibile selezionare avanzate attività per la stampa duplex e multipagina, regolare immagini e fotografie, spostare i margini di stampa e definire una copertina per il documento. Non solo, è possibile attingere alla memoria e aprire modelli precostituiti o integrare separatori all’inizio del documento, alla fine, oppure inframmezzati ad ogni pagina.
Il pannello di gestione FTP e Email consente, in pochi passaggi, di definire destinatari, oggetto e testo, nel caso della mail, oppure indirizzo, user e password per l’accesso a server remoti. In entrambi i casi è possibile scegliere di inviare allegati di tipo PDF, con formato e orientamento delle pagine modificabile. È garantita la modifica della risoluzione di scansione, è possibile creare un documento B/N o a colori, in base al tipo di sorgente, incrementando, se lo si desidera, il contrasto dei toni neri, per facilitare la lettura del testo.
Per le operazioni più complesse, la ricerca e l’inserimento di testi addizionali, sullo schermo compare una tastiera virtuale abbastanza grande da poter essere utilizzata senza troppo difficoltà.
La stampa da pendrive supporta solamente i file in formato PDF e JPG ma, inspiegabilmente non sono gestiti altri formati, neppure un semplice file TXT. Il menu permette comunque una discreta gestione del contenuto del supporto flash e consente di cancellare eventuali file, anche se non supportati per la stampa.
La scansione può avvenire in modo diretto, nei formati PDF, PDF Protetto, TIFF, JPG e XPS.
Durante l’uso abbiamo apprezzato la notevole quantità di opzioni disponibili e la relativa facilità d’uso, che permette di modificare e personalizzare, stampe, copie e scansioni, senza essere degli esperti.
L’ergonomia generale è penalizzata dalla scarsa sensibilità del display touch che, seppur di grandi dimensioni e ben leggibile, si è dimostrato un po’ ostico da usare. Le funzioni di scorrimento non sempre vengono lette in modo rapido e la digitazione dei comandi o dei testi, tramite tastiera virtuale non risultano fluide come dovrebbero. Inoltre, la superficie di finitura del display è poco scorrevole e non aiuta l’utente a famigliarizzare con l’interfaccia.
Un ultima nota riguarda la velocità della GUI, non all’altezza di un prodotto di questa fascia. L’aggiornamento delle icone e delle schermate è lento e, in alcuni casi, il passaggio tra un menu e l’altro richiede anche più di un secondo. Lo scorrimento dei diversi pannelli informativi è lento e, alla lunga, potrebbe infastidire.