QNAP Systems rende disponibili le nuove famiglie di apparati per lo storage di rete Turbo NAS serie TS-x53 Pro, disponibili in formato tower da 2, 4, 6 e 8 dischi, e la nuova serie SS-x53 Pro, in grado di gestire da 4 a 8 dischi in formato 2,5″ . Si tratta di soluzioni nate per garantire affidabilità e performance negli ambienti PMI, con particolare attenzione per la scalabilità nel tempo e la facilità di gestione.
Più in dettaglio, QNAP introduce i modelli TS-253 Pro, TS-453 Pro, TS-653 Pro e TS-853 Pro, unità accumunate dall’impiego della piattaforma quad-core Intel Celeron a 2 GHz e un array RAM da 8 GByte a 2 GByte, in funzione del modello. Le macchine supportano drive da 3,5″ e 2,5″ di tipo Serial Ata e dispongono di tre porte USB 3.0, due Gbit LAN per il modello TS-253 Pro e quattro per i restanti membri della famiglia TS-x53 Pro.
La serie SS-453 Pro, da quattro dischi, e SS-853 Pro, predisposta con 8 drive bay adotta anch’essa un’architettura Intel Celeron a 2 GHz, 4 GByte di RAM DDR3L espandibile sino a 8 GByte e integra porta USB 3.0, Gbit LAN, HDMI.
Jason Hsu, product manager di QNAP
I nuovi modelli offrono alte prestazioni anche in presenza di accesso ai dati intensivo. La componentistica hardware di alta qualità offre agli utenti la potenza necessaria per utilizzare macchine virtuali multiple grazie alla QNAP Virtualization Station, la transcodifica di video Full HD in tempo reale o offline, e migliorare la produttività delle PMI grazie alle applicazioni dedicate.
In generale, i prodotti TS/SS-x53 Pro offrono prestazioni elevate, grazie al sistema di transcodifica di file video Full HD, sia in tempo reale, sia offline, con la possibilità di convertire i video “al volo” o in background in formati video universali.
In presenza di connettività Internet limitata gli utenti saranno comunque in grado di riprodurre video in mobilità diminuendo la risoluzione dei video attraverso File Station, Video Station o l’applicazione mobile Qfile. La serie TS/SS-x53 Pro permette l’accesso simultaneo degli utenti ai contenuti audiovisivi multimediali archiviati, senza intaccare le prestazioni durante l’utilizzo di altre applicazioni.
La serie TS/SS-x53 Pro comprende una vasta gamma di applicazioni professionali ideali per le PMI che vogliono creare un’infrastruttura cloud privata. Supporta le soluzioni di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix per semplificarne la gestione dello stroage. La condivisione file multi-piattaforma per sistemi Windows, Mac e Linux/UNIX rende la gamma di prodotti TS/SS-x53 Pro una soluzione di storage centralizzato ideale per aziende con un gran numero di utenti. Il supporto a Windows AD, LDAP directory services e Windows ACL migliora l’efficienza della gestione dei permessi.
La serie TS/SS-x53 Pro può fungere inoltre da controller di dominio Windows ed offre soluzioni di backup flessbili per utenti Windows e Mac e soluzioni di disaster recovery incluso RTRR (Replica Remota in Tempo Reale), R-sync e il backup su cloud storage. La IT Management Station (basata su Mandriva Pulse) offre un sistema di gestione del comparto IT per aziende di qualsiasi dimensione per gestire in modo centralizzato gli assetti IT multi-sito e multi-SO. Inoltre, grazie all’esclusiva Signage Station, gli utenti professionali possono creare contenuti pubblicitari per promuovere la propria attività o i servizi offerti.
Grazie al design scalabile, i prodotti della gamma TS/SS-x53 Pro supportano l’espansione dello storage in base alle reali esigenze di aziende ed utenti. Gli amministratori IT possono collegare le unità di espansione QNAP (UX-500P e UX-800P) in modo da incrementare lo spazio a disposizione fino a 96TB con multipli volumi (in base al modello). Le unità di espansione in formato tower UX-500P e UX-800P offrono alle PMI la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione in modo semplice ed economico con il risultato di avere a disposizione lo spazio necessario per l’archiviazione di grandi quantità di dati come backup, file multimediali e registrazioni di videosorveglianza.
In abbinamento all’esclusiva tecnologia QvPC, queste nuove soluzioni NAS permettono di sostituire efficacemente qualsiasi PC nell’accesso diretto ai dati archiviati, il monitoraggio di sorveglianza in tempo reale con un display locale, intrattenimento digitale con XBMC e molto altro.
La tecnologia QvPC fonde in un’unica soluzione varie tecnologie, inclusa l’integrazione delle VM (macchine virtuali), la transcodifica multimediale, l’uscita HDMI, l’integrazione cloud e le tecnologia di connettività NAS, in modo da permettere agli utenti di utilizzare la gamma TS/SS-x53 Pro come se fossero dei PC a cui collegare tastiera, mouse e monitor.
In questo modo, prodotti della gamma TS/SS-x53 Pro si trasformano in PC, offrendo agli utenti la possibilità di accedere direttamente ai dati sul NAS, utilizzare più applicazioni Windows/Linux/UNIX/Android contemporaneamente su macchine virtuali (VM), navigare sul web con Google Chrome, riprodurre video Full HD con audio 7.1 grazie a XBMC, monitorare la telecamere di video sorveglianza su un display locale con Surveillance Station e molto altro.