Webtrends migliora l’esperienza online dei clienti RS Components

Webtrends migliora l’esperienza online dei clienti RS Components

RS Components, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, conferma il sensibile aumento delle vendite grazie all’adozione della piattaforma WebtrendsLa società opera a livello globale e tratta circa il 60% dei propri affari online. Il listino di oltre 500mila pezzi e un volume di clienti che si attesta a circa un milione hanno convito il management a integrare i sistemi Webtrends per il testing e il targeting specializzato.

Con Webtrends Optimize sono infatti disponibili diverse tipologie di testing e targeting, compresi test A/B, multivariati, segmentazione avanzata, targeting comportamentale e personalizzazione. Il sistema offre risultati affidabili, scalabilità e una reportistica completa e semplice che permette di intraprendere azioni mirate.
Nel dettaglio, sfruttando il testing multivariato di Webtrends, RS Components ha potuto analizzare i momenti chiave del processo di acquisto dei clienti, per migliorare l’esperienza utente attraverso un design efficace. L’azienda ha inoltre implementato Webtrends Segments sul sito UK, per analizzare il comportamento dei clienti nel percorso di vendita online.

I risultati conseguiti sono decisamente interessanti. RS Components ha infatti registrato un 3% di aumento delle conversioni grazie al ritorno dei visitatori sul sito. Un ulteriore test sulla pagina del carrello per l’acquisto di accessori ha visto un aumento del 22% nel valore medio degli ordini, mentre un altro test mirato ad incrementare il valore medio degli ordini attraverso incentivi promozionali ha registrato un aumento del valore medio degli ordini del 10% per singolo ordine.

Rob Lynch, Web Testing Manager di RS Components
Prima di iniziare a lavorare con Webtrends non ci eravamo mai occupati molto di ottimizzazione. Tuttavia, il mio team ha sempre creduto fortemente nel suo potenziale e i risultati parlano da soli. L’intera organizzazione attribuisce ora molto valore all’ottimizzazione, tanto che abbiamo pianificato il testing multi-track con sei mesi di anticipo. Ciò che abbiamo apprezzato in particolare collaborando con Webtrends è che il team conosce perfettamente il nostro business, offrendoci un supporto strategico e una consulenza inestimabili. Se, all’inizio, Webtrends implementava ogni nostra idea di test, ora ogni singolo test è una vera e propria collaborazione.

Hugh Kimber, Regional Sales Director di Webtrends
RS Components è la prova lampante di ciò che è possibile fare in breve tempo. L’intera organizzazione ha subito potuto apprezzare i vantaggi offerti dall’ottimizzazione; oggi l’ottimizzazione sta alla base della loro intera strategia online, mirata a offrire ai clienti un’esperienza sempre migliore. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con RS Components e non vediamo l’ora di supportarli per ulteriori successi futuri.