La piattaforma DCIM di Emerson Network Power consente di raggiungere un rendimento dell’investimento del 100% entro 13 mesi, uno studio sul Total Economic Impact (TEI) lo conferma. Il sistema Data Center Infrastructure Management (o DCIM) di Emerson consente di ottenere consistenti vantaggi economici e di massimizzare gli investimenti effettuati per il proprio data center.
Lo studio, commissionato da Emerson a Forrester Consulting, ha esaminato l’impatto economico totale e il potenziale ROI dell’implementazione di soluzioni DCIM utilizzando lo strumento di valutazione del ROI di Emerson Network Power. Forrester ha interpellato dodici clienti Emerson, che hanno condiviso i dati necessari per sviluppare lo strumento.
Una banca internazionale, con sedi in Medio Oriente, Europa, Asia, Australia e USA, è stata selezionata per l’analisi utilizzando lo strumento di valutazione del ROI ed è stata presentata in un case study.
Nel caso specifico, il cliente aveva tre data center di cui uno destinato alla disaster recovery, per un totale di 586 metri quadrati. L’analisi del ROI ha riscontrato che, nell’insieme, il cliente ha ottenuto vantaggi per un totale di 1,2 milioni di euro in tre anni. La crescente disponibilità per i sistemi critici era un obiettivo primario per questo cliente, e la piattaforma di DCIM gli ha permesso di incrementare la disponibilità di 20 ore al giorno, eliminando costi correlati al tempo di fermo per oltre Euro 866.000 nell’arco di tre anni. Il cliente ha inoltre risparmiato più di cinque ore al giorno attraverso la gestione centralizzata dei suoi tre data center. La gestione da remoto ha permesso di sfrondare quasi Euro 28.000 all’anno e di costruire un nuovo data center risparmiando tempo e costi per quasi Euro 69.000. Il cliente ha inoltre risparmiato altri 45 minuti al giorno grazie alla gestione della configurazione del data center e alla pianificazione delle molteplici richieste che si presentano ogni giorno, facendo risparmiare all’azienda una cifra stimata di Euro 8.000 all’anno in produttività. Sempre tra i principali vantaggi, la soluzione DCIM di Emerson ha ridotto il consumo energetico e i costi correlati di Euro 7.650 all’anno.
Steve Hassell, presidente della divisione Data Center Solutions di Emerson Network Power
Abbiamo sempre saputo che le nostre soluzioni di DCIM avrebbero offerto un notevole risparmio e valore ai clienti, e adesso abbiamo uno studio che conferma questi vantaggi presso uno dei nostri più grandi clienti internazionali. Siamo entusiasti del ROI e del risparmio che questo cliente ha ottenuto in tempi così rapidi. Ed Emerson Network Power può anche utilizzare lo strumento sviluppato da Forrester per offrire ai potenziali clienti un’analisi simile al fine di giustificare la spesa in DCIM.