Sidin rafforza la propria posizione di mercato, grazie a un fatturato di circa 47 milioni di Euro e ha risultati stabili per quanto riguarda i brand del portafoglio, nel 2013. Tra questi, il segmento riguardante la sicurezza è cresciuto del 10%, in termini di fatturato, rispetto al pari periodo del 2012.
Tra gli assi nella manica della società, il sito web, un’area indispensabile per veicolare i contenuti utili al business, per la formazione, i corsi di certificazione, i webinar e le virtual conference room.
Di fatto, nel 2013 si sono tenuti circa 60 webinar, con oltre 800 partecipanti e sono state erogate quasi 100 giornate formative, tra seminari e corsi di certificazione, con oltre 700 partecipanti.
Il web costituisce inoltre un formidabile strumento presentare Sidin ai nuovi partner commerciali, un percorso che ha consentito di acquisire circa 50 nuovi contatti al mese. Il sito web è collegato direttamente al CRM aziendale, e permette di profilare nel dettaglio clienti e contatti, in modo da monitorare le loro esigenze e costruire offerte e promozioni ad hoc. Ogni utente registrato, inoltre, accedendo all’area riservata, può scegliere la tipologia di notizie da ricevere periodicamente, per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso. La sezione di e-commerce vanta un carattere particolare e comprende un’area privata del sito, focalizzata sui servizi al cliente e la possibilità di concludere il percorso di selezione dei prodotti con l’acquisto online.
Sidin crede fortemente nella struttura online e, proprio per questo, nel corso del 2013 ha implementato nel web la gestione delle scadenze delle licenze di supporto per Dell, Fortinet e ZyXEL, l’attivazione del Trade Up per Fortinet e ZyXEL, un demo lab online, attivo per tutti i brand, utile a testare le funzionalità dei prodotti.
La strategia attuale e futura di Sidin non può prescindere le tendenze più moderne e i nuovi mercati. L’azienda rinnoverà il proprio impegno per intensificare le occasioni di approfondimento sulle tecnologie e sulle tematiche più attuali, come Cloud e Mobility, oltre a supportare costantemente il canale sui nuovi progetti multibrand ed iniziative mirate.
Vittorio Zunino, Presidente e Founder di Sidin:
Con questi presupposti, Sidin dimostra di essere in grado di mantenere nel tempo la propria solida posizione sul mercato e di continuare ad investire per favorire la crescita. Riteniamo che in questo processo il supporto al canale sia fondamentale: per questo ci impegniamo quotidianamente a coglierne le richieste e proporre iniziative e tecnologie in linea con esse. Le indagini svolte dai principali analisti rivelano che il canale vede nel cloud e nella relativa sicurezza due segmenti in cui sviluppare business. Per Sidin questo è un forte impulso ad intervenire direttamente in questi ambiti e rafforzare il proprio ruolo di riferimento per i rivenditori, i system integrator e gli ISP di nuova generazione che hanno scelto di investire nelle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, continueremo a migliorare la qualità delle Business Unit, lavorando sullo sviluppo del know-how e dell’expertise dei nostri professionisti. Abbiamo cominciato questo 2014 con fiducia ed energia, abbiamo in serbo tante attività e siamo sicuri di ottenere nuovi successi su tutti i fronti.