Mediacom PhonePad Duo X550U, il phablet dual SIM da 5,5”

Mediacom PhonePad Duo X550U è un phablet per l’utenza home/business, pensato per offrire la maggior parte delle funzionalità a un prezzo contenuto. Dopo averlo provato per alcune settimane possiamo confermare che l’obiettivo è stato raggiunto.
Nonostante le dimensioni, il telefono è facilmente gestibile e si può impugnare senza difficoltà, grazie anche alla particolare finitura del pannello posteriore. Il grip offerto da questa paratia permette di stabilizzare il terminale sia quando viene appoggiato sul piano, sia quando si sta telefonando o navigando.
Stupisce il peso contenuto e lo spessore di appena 8,5 mm, valori non all’ordine del giorno per smartphone con display da 5,5″. Nel complesso l’ergonomia d’uso e la maneggevolezza sono buoni.

Mediacom PhonePad Duo X550U, il phablet dual SIM da 5,5”

Il display e il sistema touch, elementi di primaria importanza per un dispositivo di questa categoria, non tradiscono le aspettative. Lo schermo offre un buon livello di dettaglio, anche se, forse, i più esigenti avrebbero preferito una matrice 1080p. La brillantezza dei colori e la luminosità generale consentono di apprezzare al meglio, video e foto, anche da angolazioni molto accentuate. Il sistema di riconoscimento del tocco e delle gesture è preciso e sufficientemente affidabile.
Uno dei pochi nei riscontrati riguarda il sensore di luminosità ambientale e l’algoritmo di controllo che regola lo schermo. In alcuni casi il display mostra sporadici innalzamenti o abbassamenti della luminosità, senza un’effettiva e importante variazione della luce ambientale. Nel complesso il problema non è particolarmente frequente, ma potrebbe infastidire alcuni utenti, obbligandoli a disabilitare tale funzione.

Mediacom PhonePad Duo X550U, il phablet dual SIM da 5,5”

Il sistema operativo Android è disponibile nella versione standard, le personalizzazioni offerte da Mediacom sono poche e non particolarmente evidenti. Se, dunque, preferite un’interfaccia semplice, facile da personalizzare e non troppo sovraccarica di widget e App preconfigurate, l’X550U può fare al caso vostro. Per la produttività personale, segnaliamo la presenza di serie della suite Kingsoft Office, per elaborare in modo diretto file provenienti dal mondo Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), e degli strumenti Google Drive, GMail, Google+, Skype, Adobe Acrobat e del browser Opera Mini.

Il comparto fotocamere è forse il più carente ma, nonostante questo, video HD e fotografie al massimo dettaglio, potrebbero soddisfare l’utenza poco esigente e chi non richiede una particolare accuratezza generale. La definizione delle immagini è poco più che sufficiente, i particolari più minuti vengono spesso persi e il bilanciamento cromatico automatico non è in grado, il più delle volte, di selezionare i parametri di scatto adeguati. Come risultato, le foto in ambienti fortemente illuminati possono risultare molto sovraesposte, mentre in ambienti chiusi, con il flash, l’incarnato e le dominanti sono, in alcuni casi, scorrette. I video soffrono di problemi analoghi ma si distinguono per la buona fluidità e un audio sufficientemente definito e chiaro.

Mediacom PhonePad Duo X550U, il phablet dual SIM da 5,5”

Per quanto riguarda la batteria, PhonePad Duo X550U dispone di un modello rimovibile da 2.400 mAh che ci ha permesso, nella maggior parte dei casi, di lavorare per circa 34 – 36 ore (uso medio che comprende periodi di standby, navigazione, chat e chiamate). L’accesso è immediato e, una volta rimossa la paratia posteriore è possibile raggiungere l’accumulatore, così come i due vani SIM e a quello microSD. La possibilità di sostituire la batteria a piacimento, una volta esaurita, è un altro dettaglio che denota attenzione verso gli utenti. Troppo spesso infatti, i terminali moderni ultracompatti sfruttano accumulatori integrati, non sostituibili in modo diretto.

 

Punteggio

73
su 100

PRO

Leggero; maneggevole; supporto dual SIM; buona qualità del display; buona velocità ed ergonomia; prezzo interessante; dotazione completa ed equilibrata.

CONTRO

Il pannello integrato non è 1080p; qualità delle fotografie appena sufficiente; regolazione automatica della retroilluminazione migliorabile.