Synology, online la nuova versione DiskStation Manager 5.0

Synology, online la nuova versione DiskStation Manager 5.0

Synology rende disponibile la versione ufficiale di DiskStation Manager (DSM) 5.0, la piattaforma operativa dedicata per i NAS della serie DiskStation e RackStation. La nuova release offre un’interfaccia ridisegnata e numerose funzioni addizionali.

A livello estetico, la modalità “alta risoluzione” è disponibile sui dispositivi che supportano le tecnologie Ultra HD o Retina. Il servizio QuickConnect ora è compatibile con tutte le applicazioni mobili e la maggior parte dei pacchetti Synology, offrendo la possibilità di connettersi sempre e ovunque senza complesse configurazioni del router.
DSM 5.0 offre una gestione IT ottimizzata e un deployment scalabile, il tutto tramite Synology Central Management System (CMS), uno strumento flessibile e potente per l’amministrazione dell’IT, che consente di gestire centinaia di NAS attraverso un’unica interfaccia. Non manca la possibilità di mantenere soluzioni cluster scalabili CIFS, per le realtà più estese e dinamiche.
Cloud Sync massimizza la protezione dei dati, consentendo agli utenti di sincronizzare i file archiviati su Dropbox, Google Drive e Baidu Cloud con i NAS Synology. In aggiunta, la sincronizzazione a due vie tra diversi server NAS Synology è ora disponibile con l’introduzione di Cloud Station Client for DSM, che garantisce un utilizzo efficiente e una ridondanza automatizzata dei dati.

Synology, online la nuova versione DiskStation Manager 5.0

Con Synology Snapshot Manager, il nuovo software plug-in disponibile per VMware vSphere e Windows, è possibile realizzare snapshot coerenti con le applicazioni, per garantire l’uniformità dei dati. Il sistema integra una tecnologia di backup incrementale a blocchi di livelli per versioni di backup multipli, dettaglio che aumenta notevolmente l’efficienza dello storage.
Il nuovo DSM mette a disposizione il supporto per sistemi di cache SSD di lettura-scrittura, utili per ridurre la latenza di I/O e incrementare le prestazioni di lettura casuale iSCSI sino a 6 volte.
Synology migliora Photo Station, un componente che permette la visualizzazione ad albero degli album fotografici e consente la condivisione di video e foto su YouTube e Flickr. In aggiunta, Video Station supporta ora AC3 pass-through su Apple TV per una migliore qualità audio.

Le novità continuano, grazie all’aggiornamento del componente DS file, ora dotato di un’interfaccia più intuitiva che offre la visualizzazione delle miniature, l’archiviazione dei file e la condivisione di link in mobilità. DS video permette agli utenti di salvare i video per la visualizzazione offline. DS photo+ per Android rende ora possibile lo streaming di foto su grandi schermi tramite Apple TV, mentre DS audio e DS video, sia per Android sia per iOS, supportano ora Chromecast.

Synology DSM 5.0 è disponibile per il download gratuito per gli utenti che possiedono DiskStation o RackStation serie x10 e successivi.