Grazie alla disponibilità di due drive bay, Thecus N2560 può costituire un valido supporto per il backup sicuro, per i propri dati e per le informazioni più importanti. È infatti possibile configurare l’array RAID in modalità 1, per il mirroring dei due device. Diversamente, il NAS supporta le modalità operative RAID 0 e JBOD, che però non garantiscono la ridondanza dei dati.
Per una efficiente gestione dei dati, è supportata l’auto-ricostruzione dell’array, la sostituzione dei dischi “a caldo” (hot swap), e la cifratura AES a 256 bit. Il sistema si occupa, inoltre di mantenere costantemente monitorate le partizioni EXT4 e lo stato di salute delle singole unità, tramite scansioni dei blocchi danneggiati e test S.M.A.R.T.
Grazie all’interfaccia di rete, l’N2560 può essere connesso alla rete, tramite IP fisso o dinamico, con supporto IPv4 e IPv6 e la gestione diretta delle funzionalità SSH, UPnP e Port Forwarding.
La macchina dispone di un server FTP interno, di un client BitTorrent e delle funzionalità iTunes Server, Piczza! Photo Server (gestione foto e slideshow) e Media Server (Twonky Media), per lo streaming di flussi A/V verso apparati compatibili.
Trattandosi di un dispositivo per i piccoli uffici e i professionisti, è assente il supporto per domini AD e per il protocollo iSCSI, solitamente non utilizzati in ambienti con pochi utenti.
Il NAS Thecus permette la creazione, la condivisione e la gestione degli utenti secondo il database interno, dove è possibile personalizzare le aree private, quelle aperte a tutti gli utenti, le quote d’uso, e selezionare le permission in modo puntuale.
Per quanto riguarda il backup dei dati e l’accesso agli archivi esterni, è garantito il supporto del partner Acronis, con la suite True Image, ideale per la clonazione di postazioni e la creazione di immagini per la sicurezza delle differenti postazioni dell’ufficio. In alternativa, N2560 è compatibile con Apple TimeMachine e con i sistemi remoti DropBox, Amazon S3 ed ElephantDrive. In questo modo è possibile sincronizzare i dati del NAS con il proprio account cloud, per disporre di una seconda copia di sicurezza e per avere accessibilità alle informazioni più importanti, in qualunque momento.
In quest’ottica, Thecus propone, inoltre, il supporto dell’App T-OnTheGo, una dashboard studiata per sistemi iOS e Android, tramite la quale è consentita la gestione del NAS e l’upload/download ovunque ci troviamo.