Pride 2024: Amazon supporta attivamente le comunità LGBTQIA+

L’azienda sosterrà “Una casa per crescere insieme”, il progetto che intende dare alle famiglie di persone LGBTQIA+ degli strumenti per comprendere meglio i loro cari.

pride 2024

Pride 2024: Amazon si fa portavoce della comunità LGBTQIA+, contro pregiudizi e violenze: domani Alexa racconterà agli utenti informazioni relative alla storia del movimento.

A Milano, Amazon prenderà parte alla manifestazione con il carro di Glamazon, l’Affinity Group della comunità LGBTQIA+, aperto a tutte e tutti i dipendenti Amazon e pensato come uno spazio di confronto, creazione di sapere e sviluppo di nuove iniziative a sostegno di politiche di inclusione e non discriminazione delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e intersessuali all’interno dell’azienda.

La partecipazione ai Pride di tutta Italia si affianca a una serie di iniziative concrete che Amazon mette in campo per le proprie persone e a sostegno delle comunità in cui opera. Recentemente l’azienda ha annunciato il proseguimento della collaborazione con AGEDO Milano, l’Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender+.

L’azienda sosterrà “Una casa per crescere insieme”, il progetto dell’associazione che intende dare alle famiglie di persone LGBTQIA+ degli strumenti per comprendere meglio i loro cari. L’attività utilizza la metafora della casa come tema centrale di un ciclo di incontri con professioniste e professionisti, rivolto ai familiari e gli affetti più stretti che sostengono persone della comunità. Ogni spazio della casa – dal bagno, alla cucina, fino al ripostiglio – simboleggerà contenuti e relazioni specifiche, con l’obiettivo di far emergere il rapporto non solo con se stessi, ma soprattutto con le altre e gli altri abitanti della casa, alimentando il dialogo e lo scambio.

Pride 2024 – Amazon supporta attivamente le comunità LGBTQIA+

Amazon dimostra così la volontà di offrire un posto di lavoro inclusivo e sicuro. Punto di partenza sono gli strumenti concreti a supporto delle persone: l’azienda offre, ad esempio, un congedo parentale esteso fino a sei settimane per tutti i tipi di coppie e famiglie, per figli naturali e adottivi; la possibilità di iscrivere il partner, anche dello stesso sesso, al medesimo programma di assicurazione sanitaria che rientra nel pacchetto di benefit previsto sin dall’ingresso in Amazon e include, tra gli altri, sconti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni.

Tra le diverse attività a sostegno della comunità LGBTQIA+ rientrano anche risorse e consulenti messi a disposizione dall’azienda, all’interno di un programma dedicato che fornisce assistenza in varie forme, anche nel caso di necessità supporto nei rapporti con la famiglia, le amicizie o all’interno degli uffici. Inoltre, per creare un ambiente di lavoro sereno, tutte e tutti i manager sono formati alla leadership inclusiva attraverso un programma progettato appositamente per consentire loro di guidare in modo ponderato i dipendenti, comprendendo e valorizzando al meglio l’unicità di ciascuno.

Un recente e importante passo avanti è poi l’introduzione in Italia di un transgender toolkit, che include: il permesso retribuito dall’azienda per i giorni di assenza dal lavoro legati al processo di affermazione di genere, indicazioni da fornire a colleghe, colleghi e manager, e tanto altro.

Giovanni Malacarne, del comitato di Glamazon
Crediamo che la consapevolezza e la condivisione di conoscenza siano tra gli strumenti più potenti contro pregiudizi e violenze. Le iniziative che abbiamo realizzato anche quest’anno, rivolte in primis alle nostre e ai nostri colleghi e all’esterno, vogliono testimoniare come la curiosità e il sapersi mettere in ascolto siano straordinari motori di inclusione.