Le potenzialità della manutenzione predittiva e del digital twin

L’integrazione di AI e ML nelle soluzioni di digital twin e di manutenzione predittiva sta guidando l’innovazione nel settore.

manutenzione predittiva

Grazie al software proprietario SIDECHECK, Franchetti è tra i principali player nella diagnostica e soluzioni digitali per la manutenzione predittiva. La società è a capo dell’omonima multinazionale di sviluppo software ed engineering design. Digital twin e manutenzione predittiva La società è tra i pionieri in pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi per sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀ di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali. SIDECHECK si unisce ad Argan e Pathwork nella suite dei software proprietari sviluppati in-house da Franchetti per la gestione sostenibile e sicura delle reti infrastrutturali.

Le potenzialità della manutenzione predittiva

Secondo i dati aggiornati di Visiongain sul mercato globale dei digital twin e della manutenzione predittiva nel 2023 valeva 23,8 miliardi di dollari. Mentre nel periodo 2024-2034 è prevista una crescita CAGR del 46,3%. L’integrazione delle tecnologie di AI e machine learning nelle soluzioni di digital twin e di manutenzione predittiva sta infatti guidando l’innovazione nel settore e espandendo le capacità di questi sistemi. Gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale possono analizzare grandi quantità di dati generati da sensori, dispositivi IoT e altre fonti per identificare modelli, anomalie e indicatori predittivi di guasto agli asset infrastrutturali.

Simulare scenari complessi

Sfruttando il potere predittivo di AI e ML, chi lavora nel settore infrastrutture è in grado di sviluppare modelli di manutenzione predittiva più accurati, migliorare l’affidabilità delle risorse. Oltre a ridurre il rischio di tempi di inattività non pianificati e programmare gli interventi economici in chiave futura. Inoltre, i digital twin guidati dall’intelligenza artificiale possono simulare scenari complessi, ottimizzare i parametri operativi. Infine fornire informazioni utili per il miglioramento delle prestazioni e la mitigazione dei rischi.