Smart Working in vacanza: come organizzarsi

Organizzarsi per una "workation" richiede la capacità di gestire con equilibrio lavoro e tempo libero.

Smart Working

La fine della scuola mette molti genitori nella posizione di dover scegliere la modalità adatta per intrattenere i propri figli, lo smart working può essere la soluzione. Non tutti hanno modo di poter iscrivere i bambini a grest e campi sportivi, per prezzi o organizzazione del tempo. E se i nonni non sono vicini? Una buona opportunità arriva dalle aziende che consentono di lavorare da remoto.

Lo smart working è sempre più in voga negli ultimi anni e con qualche stratagemma, che tu sia dipendente o freelance, ti basterà acquistare i prodotti giusti per organizzare una postazione completa. Come? Un laptop performante, uno schermo per videocall e lettura e-mail e magari una piccola stampante portatile o un ripetitore wi-fi per migliorare la diffusione del segnale. Dai un’occhiata alle offerte: puoi trovare sconti su tablet, fotocamere e altri dispositivi che ti torneranno utili per allestire la tua work station da qualsiasi località tu abbia intenzione di operare.

Workation: un trend tra desiderio e necessità

La parola mixa i termini “work” e “vacation” per descrivere una tendenza in cui le persone lavorano a distanza mentre si godono un’ambientazione vacanziera. Se per molti è una scelta e un desiderio, come per esempio riavvicinarsi ai familiari che vivono in altre località, per altri diventa una necessità: pensiamo ad esempio ai genitori che hanno i bambini a casa da scuola e vogliono farli divertire staccando dalla frenesia della vita cittadina.

Durano da una settimana a diversi mesi, a seconda delle esigenze lavorative e personali. Oltre a combinare professione e relax, la modalità dà modo di esplorare località meno note, incontrare nuove persone e vivere temporaneamente in differenti contesti culturali e ambientali, arricchendo così l’esperienza personale e lavorativa. Il plus? Con un po’ di organizzazione, il prezzo non è proibitivo soprattutto per chi ha la fortuna di avere una seconda casa di proprietà.

L’attrezzatura necessaria

Per organizzare una workation di successo, non puoi partire impreparato. Ecco un elenco dettagliato di alcuni prodotti tech importanti che non devono mancare nella tua valigia:

  • Laptop robusto e affidabile. Scegli un PC portatile in buone condizioni per gestire tutte le applicazioni necessarie per il tuo lavoro. Se devi acquistarlo, prediligi un modello con una buona durata della batteria, così da poterti muovere agilmente in qualsiasi situazione;
  • Smartphone o tablet con piano dati affidabile. Non ce ne separiamo mai ma in questo contesto è ancora più utile avere con sé un telefono affidabile con un abbonamento internet completo e illimitato. In alternativa, perfetto per leggere e-mail e effettuare videochiamate di gruppo ti suggeriamo un tablet;
  • Cuffie wireless. Scegliendone con tecnologia di cancellazione rumore potrai operare senza distruzioni persino a bordo piscina, avendo comunque l’occhio vigile sui tuoi bambini;
  • Powerbank potente. Un caricabatterie portatile è indispensabile per lunghe giornate di lavoro lontano da prese elettriche. Sceglilo con alta capacità per garantire multiple ricariche del tuo smartphone o laptop.

Organizzarsi per una workation richiede la capacità di gestire con equilibrio lavoro e tempo libero, ma con la giusta preparazione si trasformerà in un’esperienza incredibilmente gratificante e produttiva che darà una svolta alla tua estate.