La sicurezza e la gestione degli endpoint passano dall’integrazione dei servizi MDR: S2E propone soluzioni Managed Detection Response efficaci per le imprese.
Oggi, le aziende sono sempre più esposte al rischio di minacce e attacchi, campagne malevole messe a punto da cybercriminali per esfiltrare dati, informazioni sensibili, credenziali di accesso e ogni altro tipo di asset ad elevato valore.
In questo contesto l’adozione sempre più ampia del lavoro ibrido sta rendendo più difficile il lavoro dei reparti IT e gli amministratori, gli asset e i sistemi aziendali sono utilizzati in mobilità, da casa, ovunque.
Il lavoro ibrido, che prevede la suddivisione della settimana lavorativa tra orario di lavoro in ufficio e lavoro a distanza, è la nuova normalità. Stando all’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 i lavoratori da remoto in Italia si sono attestati intorno ai a 3,585 milioni, in leggera crescita rispetto ai 3,570 milioni del 2022. In particolare, il lavoro da remoto è aumentato nelle grandi imprese e nelle PMI, mentre è calato nelle microimprese e nella PA. Si tratta di una modalità di lavoro però che è destinata a durare, e ad aumentare nelle imprese più piccole, anche per andare incontro alle richieste delle nuove generazioni più attente all’equilibrio vita lavorativa/vita personale.
Proteggere dati e device – Managed Detection Response per le imprese
In un simile scenario, le aziende come possono mettere al sicuro il proprio business?
Le imprese devono adeguare l’approccio alla sicurezza sulla base delle nuove modalità lavorative e delle minacce emergenti. Con i dipendenti che lavorano fuori ufficio, le aziende hanno un’area più ampia da proteggere. La natura stessa del lavoro remoto sposta parte dell’accesso al sistema, del traffico di rete e dei dati al di fuori dei perimetri aziendali convenzionali, il che può diventare un ostacolo al monitoraggio della sicurezza.
Scegliere un servizio MDR (Managed Detection Response) consente alle diverse realtà di business di potersi affidare a un meccanismo di controllo puntuale e a esperti debitamente formati.
MDR è un servizio che permette di abilitare il monitoraggio real-time di ogni attività eseguita nell’ambiente aziendale e sui singoli device. Maggiore visibilità e controllo rappresentano un tassello fondamentale per migliorare gli standard di sicurezza. Utilizzando specifici monitoraggi e Agent sui device è possibile a identificare le minacce e automatizzare le successive attività di mitigazione.
Soluzioni S2E per Managed Detection Response
S2E, socio Clusit, opera in modo indipendente e con competenza per realizzare progetti e proporre soluzioni costruite sulle specifiche esigenze del singolo cliente.
La società offre servizi in ambito cybersecurity in grado di soddisfare tutti gli aspetti operativi, dalla definizione dei processi fino all’indirizzamento verso soluzioni specialistiche tramite i nostri partner interni.
Scegliendo il servizio MDR proposto da S2E è possibile estendere la protezione degli endpoint aziendali e dell’ambiente dell’organizzazione in modo mirato e veloce. Il servizio è stato sviluppato per tutte le aziende di piccole e medie dimensioni che necessitano di controllare la propria infrastruttura IT, pur non avendo un elevato numero di risorse da dedicare (fisiche ed economiche). Proprio per questo, il service non richiede avanzate conoscenze in ambito cybersecurity.
Con un onboarding rapido, questo servizio MDR consente un netto miglioramento della postura di sicurezza delle imprese e una maggiore consapevolezza sui rischi a cui si è esposti.
Il servizio di S2E combina consulenza avanzata basata sull’expertise in cybersicurezza a un prodotto evoluto ma di facile implementazione.
Grazie alla combinazione di soluzioni EDR e XDR su tutti i punti di lavoro dell’infrastruttura aziendale è possibile garantire un monitoraggio perpetuo e un rilevamento tempestivo di attività sospette o potenziali manovre fraudolente.
La piattaforma è proposta a un costo allineato alla dimensione del numero di device e reti da monitorare e proteggere, con un costo facile da prevedere. Il costo è
calcolato nella formula pay-per-device e include il servizio consulenziale e di intervento di personale qualificato ed esperto con SLA chiari e definiti contrattualmente, 24/7.
Andrea Cerro, Direttore della Business Unit Enterprise Security Services di S2E
Il nostro servizio MDR aiuta le organizzazioni a migliorare la propria sicurezza informatica, ridurre i costi e migliorare la conformità normativa. Inoltre, fornisce una maggiore visibilità sulla propria postura di sicurezza informatica, l’accesso a competenze specialistiche e una migliore risposta agli incidenti.
Il nostro Managed Detection and Response (MDR) è un servizio essenziale per proteggere, in modo proattivo, il business aziendale dalle minacce informatiche alcune emergenti e da conoscere.
MDR aiuta le imprese a identificare potenziali rischi prima che diventino gravi violazioni o attacchi. Inoltre, siamo in grado di offrire una protezione più evoluta rispetto alle misure di sicurezza tradizionali, utilizzando esperti e tecnologie avanzate per individuare minacce potenziali prima che possano causare danni.
La capacità di rilevare e rispondere rapidamente alle minacce aiuta a ridurre il rischio di violazioni dei dati o perdita di informazioni sensibili e quindi a proteggere il business aziendale. Affidare le responsabilità di sicurezza a un partner esperto di cybersecurity libera le risorse delle imprese che possono così concentrarsi su altre attività di core business importanti.