TP-Link arricchisce la gamma di soluzioni Omada SDN con nuovi access point e nuove soluzioni per l’allestimento di infrastrutture di rete più efficienti, versatili, scalabili e green. Si tratta degli access point EAP610GP-Desktop e EAP615GP-Wall, delle soluzioni Optical Line Terminal (OLT) DS-P7001 e DS-P8000-X2 e del modulo SFP GPON ONU XM60A. I nuovi dispositivi, frutto del lavoro di 7 centri di ricerca & sviluppo, sono dedicati al mondo SMB & Entreprise. Settori oggi sempre più alla ricerca di soluzioni affidabili, performanti, versatili, facilmente espandibili e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.
Le peculiarità degli Access Point GPON
Pensato per il montaggio su scrivania o a parete, EAP610GP-Desktop è il nuovo access point della famiglia di prodotti Omada SDN basato su standard WiFi 6 AX1800. Integra una porta GPON per connessioni in fibra, quattro porte GE RJ45 per la connettività via cavo e una porta FXS RJ11 per il collegamento di un telefono.
È in grado di fornire alimentazione ai dispositivi connessi come telecamere IP e telefoni VoIP aderenti allo standard 802-3af PoE Out. Ideato ancor più nello specifico per il montaggio a muro è il modello EAP615GP-Wall, che condivide la stessa dotazione di porte dell’EAP610GP-Desktop. La differenza è che, in questo caso, sono due le porte dati GE RJ45.
Le soluzioni Optical Line Terminal – OLT
TP-Link propone inoltre una gamma completa di soluzioni OLT denominate DS-P7001, che ospitano da 1 a 16 porte. Massima affidabilità, funzionalità avanzate e sicurezza elevata sono i punti di forza di questi modelli, che si distinguono per una rapida e semplice configurazione e un efficiente monitoraggio della rete mediante controller Omada SDN, per un controllo completo da parte degli operatori sulle proprie infrastrutture.
La gamma Omada SDN TP-Link
Per esigenze di scalabilità, TP-Link rende disponibile anche lo Chassis DS-P8000-X2. Una soluzione in grado di ospitare fino a 2 Service Board e supportare 32 porte GPON o 32 porte XGS-PON&GPON Combo. L’alimentazione ridondata AC + DC e la doppia unità di controllo garantiscono continuità di servizio anche nell’eventualità di guasti, per la miglior affidabilità della rete.
XM60A, il nuovo modulo GPON SFP ONU
Progettato su standard D.984 e compatibile con SFP-MSA, il modulo GPON SFP ONU XM60A di TP-Link vanta prestazione elevate (1,244 Gbps in upstream e 2,488 Gbps in downstream). Oltre a una distanza di collegamento massima di 20 km in fibra monomodale SMF. XM60A può essere utilizzato anche come ONT, collegando la porta SFP di uno Switch Omada e sfruttare così le porte Ethernet per collegare dispositivi di rete.
Quali i vantaggi delle nuove soluzioni della gamma Omada SDN TP-Link
Sono molti i fattori che alimentano la sempre più ampia diffusione della tecnologia GPON in ambito SMB & Enterprise. In primis l’eccellente versatilità e scalabilità, grazie alla possibilità di espansione mediante l’uso di splitter ottici passivi e dunque senza necessità di apparati alimentati, come invece avviene nel caso dei network Ethernet tradizionali. A tutto vantaggio di una semplificazione dell’infrastruttura di rete e di bassi consumi energetici, a fronte dell’assenza di switch e router per la rigenerazione del segnale. Vi è poi, sempre rispetto alle soluzioni Ethernet, una più efficiente distribuzione della larghezza di banda fra gli utenti.
Una più facile gestione
A maggior flessibilità, scalabilità e versatilità, grazie alla possibilità di aggiungere nuovi utenti e dispositivi senza sostanziali modifiche dell’infrastruttura, le soluzioni GPON di Omada SDN aggiungono anche una sicurezza superiore. Questo in virtù dell’architettura ottica meno soggetta all’intercettazione e manipolazione dei dati in trasmissione sulla rete. Oltre a una più facile gestione grazie all’architettura centralizzata che consente il monitoraggio e la gestione di tutti i dispositivi in rete mediante l’uso di un’unica piattaforma.