Liferay partner di CIFA per la digitalizzazione del post-vendita

Una piattaforma integrata che mette a disposizione dei dealer, grazie alla digitalizzazione dei processi di post-vendita, tutto ciò di cui hanno bisogno.

Liferay Commerce 1.1, per user experience B2B personalizzate user experience

Liferay ha annunciato di essere stata scelta da CIFA per lo sviluppo del portale post vendita CIFA Connect, dedicato alla rete di vendita e assistenza in Italia e nel mondo. CIFA progetta e realizza una gamma completa di macchine e soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo. L’azienda investe costantemente nella Ricerca&Sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia, ed è proiettata verso un futuro sostenibile, attraverso la produzione di macchine elettriche. A questo si aggiunge l’adozione di politiche di responsabilità sociale, ponendo le esigenze del cliente al centro del proprio operato.

Una visione di insieme

Il progetto di creazione di un nuovo portale è partito dall’esigenza di rinnovare https://www.liferay.com/it/home il processo con cui fino ad oggi CIFA gestiva tutte le attività di post-vendita. Attività che vanno dall’acquisto e fornitura di un pezzo di ricambio alla revisione, riparazione e manutenzione, fino alla gestione delle garanzie e dei reclami. Inoltre, vi era la necessità di integrare i diversi sistemi informatici già presenti per correlare i dati e avere una visione di insieme.

Digitalizzazione del post-vendita

Inoltre il reparto After-sales, composto da due dipartimenti – uno dedicato alle parti di ricambio, il secondo all’assistenza –, aveva altri obiettivi specifici. Da una parte offrire ai concessionari la giusta formazione e conoscenza dei prodotti rendendo disponibile documentazione tecnica, foto e video dei macchinari e dei relativi componenti. Dall’altra risolvere i problemi dei clienti nel minor tempo possibile, incrementando di conseguenza la loro soddisfazione.

Per esperienze digitali personalizzate

Da qui la scelta di un fornitore in grado di creare esperienze digitali personalizzate e integrate attraverso una piattaforma flessibile e adatta alle specifiche esigenze di CIFA. E la scelta non poteva che essere Liferay. È stato dunque realizzato il portale post-vendita ad hoc CIFA Connect. Interamente basato su tecnologia Liferay è realizzato in collaborazione di SMC, Platinum Partner di Liferay, e di ICM.S, partner CIFA.

Più servizi a valore aggiunto

Marco Leo, VP, Product & Technology Innovation di Liferay
Le aziende sono sempre più consce del valore che ricoprono le attività after-sales nella soddisfazione del cliente. Così come nell’incremento della redditività aziendale. Fornire servizi a valore aggiunto puntando sul digitale è una mossa vincente e l’occasione per instaurare relazioni durature con i propri partner e clienti. E il progetto sviluppato per e insieme a CIFA va proprio in questa direzione. Ovvero rendere il post-vendita un’attività altamente strategica, fondamentale per fidelizzare il cliente, massimizzare il business e differenziarsi dalla concorrenza.

Con CIFA Connect tutto sotto controllo

Andrea Paccagnella, Aftersales Director di CIFA
La vicinanza al cliente per poterlo supportare in ogni ambito è per noi di CIFA sempre più centrale. Per questo è nato, dopo una lunga fase di analisi e progettazione, CIFA Connec, che connette tutti i concessionari CIFA con il mondo della post-vendita. Di quali ricambi si ha bisogno? È stato fatto un intervento sulla macchina del cliente? Con CIFA Connect si ha tutto sotto controllo…, basta un click. Ci serviva un partner che fosse flessibile e si adattasse ai nostri processi interni. Ma allo stesso tempo in grado di integrare altri moduli in futuro e di supportarci nella digitalizzazione di nuove procedure. In Liferay abbiamo trovato tutto questo.

Digitalizzazione del post-vendita, Liferay nuovo partner di CIFA

CIFA Connect è una piattaforma integrata che mette a disposizione dei dealer tutto ciò di cui hanno bisogno nel processo di post-vendita in un unico portale. Come l’acquisto dei ricambi con promozioni aggiornate, catalogo online dei pezzi, documentazione tecnica, video dimostrativi, gestione dei reclami e dei contratti di garanzia. Grazie alla tecnologia Liferay, CIFA Connect beneficerà di una comunicazione e collaborazione ottimali, di una rapida gestione delle richieste, di un unico spazio per la condivisione delle informazioni, di una gestione fluida dei processi grazie a flussi digitali e automatizzati e piena visibilità e controllo.