Synology offre prodotti e servizi integrati in cloud per la protezione dei dati; per una vera scuola digitale, l’azienda propone soluzioni potenti e scalabili.
In Italia, il percorso di digitalizzazione degli ambienti scolastici procede, non senza rallentamenti e qualche “scossone”. I risultati sin qui conseguiti sono incoraggianti. La recente emergenza sanitaria ha sicuramente contribuito ad accelerare la transizione verso una operatività digitale.
Grazie ai nuovi strumenti, gli insegnanti possono affrontare le lezioni in maniera più interattiva e coinvolgente per gli studenti. Analogamente, i ragazzi hanno potuto sviluppare una maggiore dimestichezza con la tecnologia, mentre le scuole hanno potuto introdurre (nella quasi totale maggioranza) uno strumento di comunicazione digitale per dialogare con le famiglie.
Certamente, oltre al potenziamento delle piattaforme, occorrerà un sensibile miglioramento generale delle competenze tecnologiche e informatiche dei docenti e del personale. La tecnologia si evolve rapidamente, così dovranno fare insegnanti, dirigenti, collegi e assistenti.
PNSD e Piano Scuola 4.0
Lo sottolinea il Piano Scuola 4.0: fra il 2014 e il 2021 il rapporto fra alunni/dispositivi è passato da 8,9 a 4. Il rapporto fra LIM e classi è passato da meno di una LIM ogni due classi ad una LIM/Schermo digitale per ogni classe. L’utilizzo del registro elettronico è salito dal 69% al 99% delle scuole. Sono oltre 40.000 gli ambienti didattici innovativi e digitali realizzati dall’approvazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Rispetto alla digitalizzazione amministrativa, prima del PNSD, il 68% delle segreterie scolastiche aveva un sistema di gestione documentale informatizzato, oggi il 97%.
Nell’anno scolastico 2017-2018 la percentuale di docenti che utilizzava almeno settimanalmente le tecnologie digitali per fare didattica era del 44,5%, nel 2020-2021 è salita all’84,4%. Nel 2018 il 71% delle scuole gestiva progetti per il potenziamento delle competenze digitali delle studentesse e degli studenti, dato salito all’84% nel 2021. Nel periodo dell’emergenza pandemica il 100% delle scuole ha attivato la didattica a distanza, raggiungendo la quasi totalità degli studenti, e 620.000 docenti si sono formati alla didattica digitale.
Il percorso è segnato e fa ben sperare il pacchetto di risorse stanziate in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, con diversi investimenti volti a potenziare lo sviluppo della scuola digitale, la formazione degli insegnanti, la costituzione di spazi e laboratori per l’apprendimento con metodologie didattiche innovative.
Il blended learning, o apprendimento misto, si fonda (almeno in parte) sulla tecnologia e sull’apporto che lo strumento digitale può offrire. Tali strumenti, aggregati all’insegnamento tradizionale, possono abilitare un sistema educativo completo, più ricco e resiliente.
In questo scenario, occorrono partner tecnologici esperti e strumenti efficaci. Synology offre NAS, appliance e soluzioni integrate in cloud per minimizzare il rischio di perdita dati e garantire la continuità di servizio.
Active Backup for Business
Active Backup for Business è un servizio avanzato disponibile per gli ambienti storage Synology e permette di irrobustire i processi di copia e replica, ma non solo.
Nel dettaglio, il service è strutturato per consolidare le attività di backup per ambienti fisici e virtuali e consente di ripristinare file, macchine o VM con pochi passaggi. Si tratta di un aspetto cruciale per gli ambienti scolastici, spesso alle prese con budget ridotti e limitate possibilità di allocazione delle risorse economiche per la gestione dei costi ricorsivi. La proposta Synology, integrata e pienamente operativa senza canoni o costi di licenza, rappresenta una valida alternativa a onerosi piani in abbonamento offerti da Microsoft, Google e terze parti.
Questa soluzione nasce e si sviluppa nel tempo per rispondere alle più comuni esigenze delle imprese e può soddisfare più che adeguatamente le necessità di un ateneo o una scuola con centinaia di studenti/docenti. Active Backup for Business si dimostra una soluzione al passo coi tempi per una gestione integrata della security e del backup degli istituti scolastici e delle università.
Consente, infatti, al personale IT e ai gestori esterni di tenere monitorate le attività di backup, di accelerare i processi quotidiani e di ottimizzare l’uso dello storage a disposizione. I singoli plessi scolastici possono così beneficiare di backup centralizzati molto veloci e di una elevata sicurezza dei dati.
Non solo, questa soluzione assicura una minima gestione generale, tempi di setup iniziale contenuti e costi di manutenzione generale molto bassi.
Tutto questo passa da una console di gestione centralizzata, uno strumento efficace per il monitoraggio di ogni task e per la risoluzione di possibili errori. Per approfondire la conoscenza di eventuali incident, è disponibile un report periodico basato sulla policy definite in precedenza. Si tratta di un documento che può essere inviato automaticamente via e-mail agli admin, per una tempestiva analisi.
Active Backup for Office 365 e Active Backup for G Suite
Le suite utilizzano una tecnologia a singola istanza che, oltre ad aiutare le aziende nella gestione e disponibilità dei dati, riduce sensibilmente lo spazio occupato dai backup. La funzione di ricerca dei contenuti è specificamente ottimizzata per le ricerche della posta e degli allegati e consente agli utenti di identificare nel più breve tempo possibile il messaggio da recuperare.
La protezione centralizzata include il backup di OneDrive per Business / My Drive, dei dati di posta, contatti e calendario su un Synology NAS, e la possibilità di gestire in modo efficiente tutte le copie tramite singola dashboard.
È così possibile abilitare un recovery granulare immediato, sfruttando ricerche ed esportazioni dal portale di ripristino self-service.
La gestione tramite singola istanza assicura efficienza di archiviazione e backup, trasferendo e archiviando soltanto i file con contenuti unici. La deduplica a livello di blocco aiuta le aziende a conservare il massimo dei dati in uno spazio di storage minimo, in quanto salva solo i blocchi modificati dei file rispetto alla versione precedente.
Integrazione efficace a scuola
Tra le numerose referenze Synology in ambito scolastico, l’intervento presso l’istituto Het Streek (Paesi Bassi) evidenzia la bontà delle soluzioni proposte. Per migliorare le prestazioni di sistema, la scuola aveva bisogno di un’archiviazione veloce ed affidabile per l’hosting dei Contenitori di profili Microsoft FSLogix e altri dati essenziali. A Het Streek occorreva inoltre una soluzione completa per il backup dei dati dei loro 3.000 account Microsoft 365, incluso e-mail, contatti, archivi e log delle chat.
Wim Hendriks, Responsabile di ICT, Het Streek
Le soluzioni Synology ci hanno aiutato a risparmiare 21.000 euro all’anno e a migliorare di 16 volte le velocità di backup. Le unità UC3200 e SA3400, insieme ad Active Backup for Microsoft 365, sono tutto ciò che ci occorre per il backup sicuro di tutti i nostri 3.000 account Microsoft 365, nonché per i dati degli account di studenti, studentesse e docenti. Sapendo che i nostri dati sono sempre recuperabili riusciamo a dormire sonni tranquilli.
La Scuola tedesca di Madrid
Presso la Deutsche Schule Madrid si rendeva necessario il backup dei dati in ambienti Windows Server ed endpoint, così come lo svecchiamento del sistema di videosorveglianza.
Oggi, grazie ad Active Backup for Business, la scuola può centralizzare il backup di più computer su un DS218+ senza preoccuparsi dei costi di licenza e avendo a disposizione il backup e ripristino bare-metal per l’intero ambiente, incluso dati, impostazioni e sistema operativo dei PC.
Per i backup dei server virtuali, la scuola utilizza un DS116 come destinazione di backup al primo livello e clona i dati su un altro DS116 con Hyper Backup.
La scuola ha anche cambiato il sistema di videosorveglianza con Synology Surveillance Station. In questo modo oggi può configurare e visualizzare le registrazioni dal vivo delle telecamere dal pannello di controllo e archiviare le registrazioni precedenti nel DS218+.
Il Politecnico di Tredu
Questa estesa realtà finlandese ospita oltre 19mila tra studenti, addetti e docenti e ha dovuto aggiornare la propria infrastruttura per gestire i dati Microsoft 365 conformemente alle norme vigenti.
Si è optato per un’unità SA3600 con 12 HDD Enterprise da 12 TB, e 2 SNV3500 400G, gli SSD M.2 NVMe di Synology per creare una cache.
Con l’adozione di Synology Active Backup for Microsoft 365, il team IT oggi è in grado di proteggere i workload in cloud del politecnico e tagliare sensibilmente i costi. La piattaforma offre importanti vantaggi, come la protezione e il backup completo per Teams, SharePoint Online, OneDrive e Exchange Online.
Si integra senza problemi con Azure AD e offre un unico portale di gestione semplice e centralizzato, con controllo avanzato delle autorizzazioni. Ciò si traduce in un netto risparmio sui costi, grazie al software senza licenza e alla deduplica dei dati.
Synology si sta focalizzando con sempre maggiore attenzione verso il mondo education ed è un player attivo e presente agli eventi di settore e sul territorio. Le soluzioni di backup Synology sono a prova di futuro, altamente scalabili e indicate per contesti in rapida evoluzione con centinaia/migliaia di operatori e utenti.