La serie di schede madri Asus offre PCI Express 5.0, robusta erogazione di potenza, supporto DDR5, USB ad alta velocità, Q-Design e molto altro ancora.
L’annuncio fa seguito, a breve distanza, a quello relativo ai nuovi processori Ryzen 7000 su Socket AM5. La serie appena introdotte include: ROG Crosshair, ROG Strix, TUF Gaming, ProArt e Prime.
Con questa generazione di schede, il produttore introduce il pulsante “PCIe Slot Q-Release”, che consente di sganciare la scheda grafica dallo slot con una semplice pressione. Gli utenti troveranno questa comoda funzione su tutte le schede madri ROG Crosshair X670E e nelle ProArt X670E-Creator WiFi, oltre che nella maggior parte delle proposte ROG Strix e persino nella Prime X670E-Pro.
Non solo, per facilitare l’inserimento di slot RAM, Asus ha implementato il nuovo design con blocco Q-DIMM su un lato su tutte le schede madri X670E. Con questa opzione, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di un ancoraggio troppo vicino alla loro scheda grafica: un singolo punto di blocco sul lato di più facile accesso dello slot DIMM è tutto ciò che serve per tenere sempre saldamente in posizione un banco di memoria.
Asus ha anche semplificato il processo di installazione di un’unità M.2. L’esclusivo M.2 Q-Latch indica che gli utenti non dovranno mai più maneggiare minuscole viti, facili anche da perdere, per ancorare un disco M.2; ora possono fissare o allentare un’unità M.2 semplicemente con la punta delle dita.
Raffreddamento next-gen
Per offrire uno strumento semplice e garantire contemporaneamente un flusso d’aria efficace sotto carico e un funzionamento del tutto silenzioso durante le attività meno impegnative, il produttore introduce oggi AI Cooling II per l’intera gamma di schede madri X670E e X670.
Overclock e performance
La prima cosa che molti appassionati di hardware faranno con i loro nuovi processori AMD Ryzen serie 7000 e la scheda madre X670E è verificare le prestazioni extra ottenibili dal loro sistema attraverso l’overclocking. Nei carichi di lavoro con elevati thread si ottengono vantaggi sostanziali attraverso un overclock manuale su tutti i core. Tuttavia, per applicazioni con meno thread come i giochi, il Precision Boost Overdrive (PBO) integrato di AMD è spesso la scelta migliore. Questa tecnologia massimizza le performance analizzando automaticamente una serie di fattori, come la temperatura della CPU, il numero di attività attive e il consumo energetico, per incrementare in modo intelligente la velocità di clock.
ROG Crosshair
Le schede madri ROG Crosshair X670E includono i modelli ROG Crosshair X670E Hero, Crosshair X670E Gene e Crosshair X670E Extreme.
La prima è la versione più accessibile, destinata ai professionisti e ai gamer meno esperti. L’illuminazione Polymo attraverso lo schermo I/O integrato offre un tocco esclusivo e attraente. Per quanti vogliano spingere i processori AMD Ryzen serie 7000 al “next level”, sono disponibili 18 + 2 stadi di potenza combinati con una potenza di 110 ampere.
ROG Crosshair X670E Hero consente di puntare a build gaming di nuova generazione, grazie alla coppia di slot PCIe 5.0 x16. L’audio di alta qualità è ottimizzato per l’intrattenimento e il gaming, anche competitivo, e si affida al quadruplo DAC ESS ES9218. La board offre Wi-Fi 6E e doppie porte USB4.
Il formato microATX è un form factor sempre più apprezzato dai PC builder per via di dimensioni della scheda madre né troppo grandi, né troppo piccole. Per quanti non necessitano di un secondo slot PCIe x16, ROG Crosshair X670E Gene offre tutto il corredo di prestazioni di fascia alta, un set di funzioni eccezionalmente ricco e una estetica inconfondibilmente ROG in un fattore di forma microATX di medie dimensioni.
ROG Crosshair X670E Extreme non accetta compromessi, a partire dal display AniMe Matrix composto da una serie di LED in grado di mostrare animazioni personalizzate in stile retrò.
Gli straordinari elementi visivi della ROG Crosshair X670E Extreme fanno il paio con il desiderio di prestazioni fuori scala. I grandi dissipatori di calore posti sopra ai circuiti VRM, al chipset e agli slot M.2 integrati offrono una notevole efficacia di raffreddamento abbinata a una bellezza simmetrica.
ROG Strix esalta l’esperienza di ogni gamer
Per quanti vogliano realizzare un PC soprattutto per il gaming, alcune delle caratteristiche più esclusive della serie ROG Crosshair potrebbero sembrare più lussi che reali necessità. Per loro, le schede madri ROG Strix rappresentano una soluzione perfetta, mantenendo tutti gli elementi chiave dello stile e delle prestazioni della serie Crosshair, rinunciando solo alle funzionalità più spinte di cui i builder meno esperti potrebbero non aver affatto bisogno. In totale, ASUS offre quattro schede madri ROG Strix X670E: un trio di schede madri ATX ad alte prestazioni, caratterizzate da diversi livelli di funzionalità e stili, più una meraviglia Mini-ITX, la ROG Strix X670E-I.
ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
In qualità di proposta con le prestazioni più elevate della intera famiglia Strix, la ROG Strix X670E-E Gaming WiFi somma il meglio di estetica e funzionalità. Dettagli angolari attraversano i dissipatori di calore della scheda insieme agli elementi iconografici ROG, mentre il display illuminato sulla cover I/O integrata è una squisita nota di design dal grande impatto.
Una nuova generazione di pratiche opzioni integrate nella nuova ROG Strix X670E-E Gaming WiFi facilita indubbiamente il processo di assemblaggio o di aggiornamento. Oltre al pulsante PCIe Slot Q-Release, che semplifica la rimozione della scheda grafica, sulla scheda madre è presente un tasto di avvio integrato che semplifica l’esecuzione di un test diagnostico preliminare, prima ancora di procedere con la costruzione dell’intero sistema.
ROG Strix X670E-F Gaming W-Fi e ROG Strix X670E-A Gaming WiFi
Spesso molti gamer sfruttano solo uno degli slot PCIe x16 sulla loro scheda madre. Per questi utenti, ROG Strix X670E-F Gaming WiFi e ROG Strix X670E-A Gaming WiFi offrono tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare una build di fascia alta, in due stili sorprendenti e decisamente diversi.
Queste due schede madri hanno in comune infatti molti elementi: uno slot PCIe 5.0 x16, quattro slot M.2 integrati (due cablati per PCIe 5.0 e due per PCIe 4.0), Wi-Fi 6E, supporto DDR5 e un connettore Thunderbolt (USB4). Lo Strix X670E-F riprende alcuni spunti visivi dalla ROG Strix X670E-E, con superfici prevalentemente nere impreziosite da dettagli angolari e filanti.
La Strix X670E-I potrebbe sembrare incredibilmente piccola per quello che offre: una piattaforma completa per una evoluta build gaming di tipo next-gen. È dotata di uno slot PCIe 5.0 x16 predisposto e pronto per una scheda grafica di più recente generazione, una coppia di slot DIMM DDR5 più due slot M.2, uno cablato per PCIe 5.0 e uno cablato per PCIe 4.0.
TUF Gaming X670E-Plus e TUF Gaming X670E-Plus WiFi
Queste schede madri Asus condividono tra loro molte delle caratteristiche di nuova generazione delle schede ROG Crosshair e ROG Strix di fascia alta. Uno slot PCIe Gen 5.0 x16 consente di installare le schede grafiche di fascia alta di nuova generazione. Un totale di quattro slot M.2, uno cablato per PCIe 5.0, due per PCIe 4.0 e uno per PCIe 3.0, consentono agli utenti di configurare un sistema di storage capiente e veloce, con la massima flessibilità.
ProArt X670E-Creator WiFi
La nuova scheda è in grado di accelerare la produttività grazie all’enorme larghezza di banda, velocità fulminee e l’eccezionale efficienza energetica offerte dalla RAM DDR5 di nuova generazione. Con la connettività PCIe 5.0, la ProArt X670E-Creator WiFi apre l’accesso a SSD e GPU di nuova generazione e incredibilmente veloci. Questa scheda madre vanta non solo uno, ma due slot PCIe 5.0 x16.
Asus Prime
ASUS offre un trio di schede Prime per le nuove piattaforme AMD X670E e X670. Al vertice della gamma si trova la Prime X670E-Pro WiFi, apprezzabile già subito per il suo design, decisamente riuscito ed ispirato allo spazio, con ampi inserti bianchi, e accenti cromati, sottolineati dalla presenza di una illuminazione LED RGB discreta.
Le velocità di trasferimento mozzafiato offerte dagli SSD PCIe 5.0 fanno certamente la differenza in molti scenari di utilizzo e per tanti flussi di lavoro, ma questa potrebbe non essere una caratteristica indispensabile per tutti gli utenti che scelgono la piattaforma AM5. Per loro Asus ha progettato Prime X670-P WiFi e Prime X670-P. Queste schede offrono supporto alle memorie DDR5 e ampio spazio per l’archiviazione con i loro tre slot M.2 integrati. Il connettore Thunderbolt (USB4), associato con un case compatibile, consente anche agli utenti di disporre sul pannello frontale di una porta ad alta velocità e flessibile nelle potenzialità di utilizzo.
Disponibilità e prezzi
Le schede madri Asus serie X670E / X670 saranno a breve disponibili sull’ eShop mentre sono già in vendita presso gli Asus Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico a partire da 349,00 euro (IVA inclusa).