Asus lancia lo Zenbook 17 Fold OLED a IFA 2022 in occasione dell’evento The Incredible Unfolds: il notebook vanta un schermo pieghevole OLED da 17,3”.
Lo Zenbook UX9702 sarà distribuito a livello globale a partire dal quarto trimestre del 2022 e avrà un prezzo a partire da 3.499 dollari (tasse escluse).
Il sistema ha un design unico, che consente due configurazioni del display OLED in un unico dispositivo. Un grande schermo touchscreen 4:3 da 17,3” e 2,5 K si piega al centro per creare due display 3:2 da 12,5” e 1920×1280 pixel. In combinazione con la tastiera Asus ErgoSense Bluetooth e il touchpad, il design pieghevole consente molteplici modalità di utilizzo (Desktop, Laptop (con tastiera Bluetooth), Laptop (con tastiera virtuale), Tablet, Reader ed Extended).
Progettato in collaborazione con Intel, il notebook è unico nel suo genere, è verificato da Intel Evo e offre agli utenti due dimensioni di display OLED in un unico dispositivo. Le prestazioni sono garantite da processori Intel Core i7 U-Series di 12a generazione, grafica Intel Iris Xe, Intel WiFi 6E, fino a 16 GB di RAM e una veloce unità SSD PCIe 4.0 da 1 TB. Per il collegamento alle periferiche, sono disponibili due comode porte Thunderbolt 4, che supportano la ricarica rapida della batteria di lunga durata da 75 Wh e le connessioni a display esterni.
La storia dello Zenbook 17 Fold OLED
Nel corso della giornata dedicata ai media, è stata affrontata un’ampia gamma di argomenti, tra cui le innovazioni tecniche, il design, gli aspetti ambientali e l’esperienza d’uso. Zenbook 17 Fold OLED è stato progettato per offrire le funzioni di più dispositivi – laptop, desktop e tablet – in un unico dispositivo compatto, con modalità versatili in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. L’aspetto è accattivante, con il logo monogramma Asus sul rivestimento in vetro opaco che cattura la luce in modo affascinante. A completare il design premium, la cover del dispositivo è realizzata in ecopelle verde scuro, che conferisce anche una sensazione di comfort.
Durante l’evento sono state discusse anche le sfide tecniche, tra cui la progettazione della robusta cerniera a 180° e l’utilizzo di sensori giroscopici per garantire il miglior suono dal sistema audio a quattro altoparlanti, indipendentemente dall’orientamento del dispositivo. È stato inoltre spiegato come il portatile sia stato reso così leggero e potente, tanto da ottenere la verifica Intel Evo.