La partnership fra Crime&tech – Università Cattolica e Checkpoint Systems Italia continua con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza nel settore Retail e GDO. Obiettivo dell’accordo supportare le aziende dei settori nel miglioramento della comprensione, misurazione e contrasto delle minacce alla sicurezza dei loro punti vendita. Questa collaborazione, grazie anche al contributo dell’Associazione Laboratorio per la Sicurezza, ha prodotto negli anni diversi studi e analisi.
Continua l’accordo tra Crime&tech e Checkpoint
Gli studi rappresentano ormai un benchmark di riferimento per tutto il settore del Retail e della grande distribuzione organizzata. Da un lato i rapporti La Sicurezza nel Retail in Italia che dal 2017 con cadenza biennale forniscono alle aziende una quantificazione delle perdite inventariali. Oltre a un’esplorazione di una varietà di temi legati alla sicurezza del settore. Ultimo è il rapporto La Sicurezza nel Retail in Italia – 2021 presentato a novembre dello scorso anno.
Una riflessione basata su analisi tematiche
Dall’altro lato, la pubblicazione di analisi tematiche che hanno permesso alle aziende di riflettere sui loro processi interni di gestione della sicurezza e di contrasto alle perdite. Come ad esempio lo studio pubblicato nel maggio 2021 dal titolo Misurare e analizzare le differenze inventariali.
Due attività frutto dell’accordo
In continuità con queste esperienze positive, la rinnovata collaborazione prevedrà lo svolgimento di due attività:
il progetto partirà da un approfondimento sull’evoluzione dei sistemi di checkout. Proseguirà con un’analisi sistematica sui sistemi di self-checkout. Questo per quantificare l’impatto del loro utilizzo e fornire un benchmark di riferimento alle aziende del Retail e della GDO. Lo studio vedrà il coinvolgimento di alcune grandi realtà Retail e GDO italiane. I dati raccolti analizzati e presentati in un rapporto pubblicato nell’autunno del 2022 e oggetto di un webinar aperto al pubblico.
Lo studio La Sicurezza nel Retail
Successivamente, durante il 2023, verrà pubblicata la nuova edizione dello studio La Sicurezza nel Retail. Così da fornire una fotografia aggiornata della sicurezza del settore, quantificando il fenomeno delle differenze inventariali e i suoi costi. Inoltre approfondire le minacce criminali più rilevanti e ragionare sulle misure tecnologiche e organizzative più efficaci per contrastarle.
Più sicurezza nel retail e nella GDO, accordo tra Crime&tech e Checkpoint
Marco Dugato, Amministratore di Crime&tech e Ricercatore di Transcrime – Università Cattolica, Alberto Corradini, Business Unit Director di Checkpoint Systems Italia, e Giuseppe Mastromattei, presidente del Laboratorio per la Sicurezza, esprimono la loro soddisfazione per il rinnovo di questa collaborazione. Essa permetterà di proseguire nell’impegno congiunto tra mondo della ricerca, fornitori di soluzioni e associazioni di professionisti per il miglioramento delle strategie di prevenzione e dei processi di sicurezza.
I risultati conseguiti durante gli anni
I notevoli risultati raggiunti insieme negli ultimi anni, dimostrano infatti l’importanza dello scambio di dati e informazioni fra i principali attori del mondo Retail e GDO. Nell’ottica di una costante innovazione che tenga il passo con la continua e rapida evoluzione tipica di questo settore. Nel mese di settembre verranno condivisi ulteriori aggiornamenti sul primo appuntamento della nuova collaborazione per la presentazione della ricerca sui nuovi metodi di checkout.