Smishing e comunicazione efficace, i consigli di Skebby

È sempre importante inviare messaggi chiari e che contengano elementi che li rendano il più possibile riconducibili a un’attività conosciuta.

comunicazione efficace

Skebby offre cinque utili consigli per una comunicazione efficace e per evitare che i propri messaggi possano essere scambiati per attività illecite e di smishing.

Nato dall’unione delle parole “SMS” e “phishing”, il termine smishing si riferisce alle truffe che vengono veicolate tramite SMS, anziché via e-mail. Si tratta di un fenomeno piuttosto recente che si sta diffondendo a seguito del forte incremento dell’uso degli SMS da parte di aziende e organizzazioni.

Informare gli utenti

Il primo suggerimento è quello di informare i propri clienti e collaboratori che non verranno mai richiesti dati sensibili per telefono, e-mail e nemmeno SMS, in modo da consentire loro di riconoscere immediatamente un tentativo di frode, qualora si dovesse verificare.

Mezzi di comunicazione

Il secondo consiglio è quello di far sapere preventivamente ai propri clienti o collaboratori di quali mezzi di comunicazione ci si avvarrà, in modo da destare sospetti in caso venga utilizzato un canale non previsto.

comunicazione efficace

Sicurezza HTTPS

Il terzo accorgimento prevede l’utilizzo, qualora venga inserito un link nel messaggio, solo indirizzi preceduti da HTTPS:// e non da HTTP://, dal momento che solo nel primo caso si ha la certezza che la comunicazione sia criptata a garanzia della sicurezza dei dati.

Nomi alfanumerici

Il quarto suggerimento è quello di prevedere come mittente solo nomi alfanumerici, che sono verificati dall’AGOM e aiutano i destinatari a identificare facilmente chi sta comunicando con loro ancor prima di aprire il messaggio.

Comunicazione chiara

Il quinto consiglio è quello di inviare messaggi chiari e che contengano elementi che li rendano il più possibile riconducibili a un’attività conosciuta da parte del destinatario.

Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby
Secondo i dati in nostro possesso, ben il 53% delle Aziende italiane utilizza la messaggistica mobile e gli SMS per comunicare e questo testimonia come il vecchio messaggino sia oggi un canale di comunicazione business importante.
La sua maggiore diffusione non è purtroppo passata inosservata nemmeno ai malintenzionati, che hanno così aggiunto gli SMS alle e-mail tra i mezzi con cui tentare truffe online. Il fenomeno che si è recentemente verificato, però, può venire decisamente limitato con alcuni accorgimenti da parte delle aziende che li inviano e un po’ di attenzione da parte dei destinatari dei messaggi stessi.