Secondo una ricerca TeamViewer, la trasformazione digitale nella logistica aziendale porterà diverse opportunità, ma per la maggior parte delle imprese europee è ancora agli inizi. A dirlo il sondaggio svolto su incarico di TeamViewer con l’istituto di ricerca Handelsblatt, dall’istituto di ricerche di mercato YouGov che ha coinvolto 1.700 decisori aziendali di organizzazioni tra il 15 e il 26 luglio in dieci Paesi europei, tra i quali anche l’Italia.
TeamViewer, quando il digitale incontra la logistica aziendale
Nonostante siano alla fase iniziale di implementazione del proprio business, i decision-maker intervistati hanno già una visione chiara di quali tecnologie future e megatrend digitali modelleranno la logistica. Una percentuale si aspetta che i servizi cloud (71%), l’Internet of Things (63%) e i Big Data (58%) giocheranno un ruolo maggiore nella logistica in futuro.
Una serie di vantaggi
Molti vedono anche un potenziale per la RV, aumentata e mista (46%) e per i dispositivi wearables come gli smartglasses (43%) da utilizzare nella logistica. In Italia IoT (76%), Big Data (73%), realtà virtuale, aumentata e mista (57%) e i wearables (65%) assumono un peso maggiore rispetto alla media europea. Gli intervistati si aspettano una serie di vantaggi dalla trasformazione digitale. Tra questi più efficienza (83%), miglioramento della qualità o del livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), flessibilità (80%), sicurezza dell’approvvigionamento e capacità di consegna (80%, per l’Italia è l’85%). Circa tre quarti si aspettano anche più soddisfazione dei dipendenti (78%, per l’Italia l’84%) e maggiore sostenibilità ambientale (75%, per l’Italia l’83%).
La logistica diventa smart
Gran parte dei decision maker intervistati prevede l’uso di potenziali applicazioni per soluzioni basate su IoT (70%) e AR (62%) all’interno delle proprie aziende. Gli italiani detengono la più alta percentuale (83%) per un potenziale uso di applicazioni per soluzioni basate su IoT nella propria organizzazione. Per quanto riguarda le possibili applicazioni dell’IoT nella logistica aziendale, il 47% mette al primo posto la gestione degli inventari del magazzino.
Il digitale incontra la logistica aziendale
Altre aree di applicazione: processi di gestione degli ordini automatizzati del magazzino (44%) e monitoraggio dei veicoli o delle consegne di merci (41%). Solo circa un quinto degli intervistati (23% / 22%) vede possibili applicazioni dell’IoT in relazione all’uso di veicoli a guida autonoma e robot. Per l’uso della realtà aumentata nella logistica, gli intervistati vedono il potenziale soprattutto nella formazione del personale (35%), nel miglioramento della qualità del cosiddetto picking (34%) – ovvero l’operazione di prelievo fisico del prodotto – e dell’efficienza (31%), e nei controlli di completezza (32%). Inoltre, per l’assistenza da remoto, il 30% degli intervistati vede possibilità dell’uso di applicazioni basate su AR (grafico 3).
Quali le prossime sfide
Una parte del sondaggio riguarda i problemi che possono insorgere con la trasformazione digitale nel settore della logistica. Il 34% pensa che ci vorrà molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% cita le preoccupazioni sulla sicurezza IT come una barriera, un quarto vede sfide dovute ai sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%). Da sottolineare però che, né la mancanza di priorità da parte del management (16%) né la mancanza di consapevolezza da parte dei dipendenti (16%) sono percepiti come problemi principali per la trasformazione digitale nella logistica.