Il Black Friday e gli acquisti natalizi portano euforia, ma mettono sotto forte stress siti e servizi online: i consigli di Aruba per un eCommerce sempre all’altezza.
Secondo lo studio di Simon-Kucher – società di consulenza leader a livello mondiale per le strategie di pricing, il 72% degli italiani prenderà parte al Black Friday con una spesa media di circa 213 euro, in crescita del 10% rispetto al 2020.
Ma come farsi trovare pronti ad accontentare tutti?
Aruba ha individuato i quattro elementi chiave per disporre di un eCommerce veloce e stabile.
eCommerce Black Friday, serve velocità
A nessuno piace attendere troppo per il caricamento di una pagina Internet. Secondo uno studio Deloitte per Google, nei tempi di caricamento della pagina anche un millisecondo in meno fa la differenza, determinando un incremento delle conversioni Retail dell’8,4% e del valore medio degli ordini pari al 9,2%.
Come garantirsi quindi un sito più veloce? Un ottimo punto di partenza è la scelta di un buon servizio di hosting. Ad esempio, alcuni piani hosting eCommerce Aruba includono “HiSpeed Cache”, un nuovo sistema di caching dinamico che consente di velocizzare notevolmente il caricamento delle pagine di un sito web. Con HiSpeed Cache, infatti, i contenuti dinamici di una pagina vengono archiviati nella memoria del server dopo il primo caricamento, riducendo così il tempo di attesa del browser per la ricezione dei dati.
Black Friday, sicurezza prima di tutto
Un sito eCommerce riceve moltissimi dati, anche sensibili, da parte di clienti che si registrano ed effettuano transazioni. L’essenziale è affidarsi a provider di fiducia che possano offrire garanzie sulla protezione delle informazioni dei clienti. Non solo, è inoltre fondamentale selezionare un servizio di hosting che fornisca un certificato SSL DV (indispensabile per la trasmissione crittografata delle informazioni), e le funzionalità legate ai backup e al monitoraggio del carrello per non perdere dati e ordini dei clienti.
Digital Marketing
Si può anche disporre di un sito veloce e sicuro, ma senza la giusta visibilità sul Web non servirà a molto. Una buona strategia prevede la creazione di Landing Page dedicate alle promozioni. Essa racconta una storia che mira a convincere il cliente ad acquistare: il messaggio deve essere chiaro facilmente identificabile.
- Offerta di un Coupon. Di solito un coupon è un codice testuale collegato ad una percentuale di sconto con un periodo di validità definito, applicabile poi dagli utenti nel carrello in fase di acquisto. Può essere utile inviarlo con una settimana di anticipo ai propri clienti, all’interno di una e-mail di anteprima, per generare interesse nei confronti del proprio negozio online.
- Scelta dei canali per dare visibilità alle promozioni: quando si è agli inizi e non si possiede ancora una lista di clienti con cui comunicare, è fondamentale definire i canali di comunicazione più adatti per dare voce alle proprie promozioni.
- Pubblicità sui motori di ricerca: in un mondo ideale ogni e-shop vorrebbe posizionarsi in cima alle pagine di Google per intercettare tutte le ricerche che riguardano i prodotti messi in vendita. La realtà è che questo posizionamento è molto complicato, richiede un gran lavoro e i risultati possono arrivare dopo molto tempo o anche mai.
Black Friday, i prezzi sono tutto!
Anche se la scontistica che si offre durante il Black Friday è il primo mezzo di conversione delle vendite, è necessario ponderarla bene. Ancora secondo lo studio di Simon-Kucher, è bene considerare che uno sconto inferiore al 30% inibirebbe parte delle vendite potenzialmente generabili durante questo tipo di eventi; di contro uno sconto superiore al 40% produrrebbe incrementi di volumi troppo bassi. Per gli italiani lo sweet-spot ideale risiede tra il 30% e il 40% di sconto.
Dunque, come arginare la frenesia da Black Friday? Utilizzando gli strumenti più idonei per emergere online e fidelizzare sempre più la propria clientela: siti veloci e sicuri, quindi, e pianificazione di attività di marketing studiate ad hoc.