SB Italia, il mercato dell’intelligenza artificiale vale 300 milioni di euro

Anche durante il periodo difficile della pandemia il settore è riuscito a tenere e crescere.

intelligenza artificiale

Secondo SB Italia i dati confermano che il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia vale 300 milioni di euro ed è in crescita. I dati raccolti durante la quarta edizione dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, confermano l’attenzione delle aziende verso i temi dell’Artificial Intelligence. Inoltre l’AI non ha subito rallentamenti, nemmeno durante questi ultimi mesi di crisi sanitaria a livello globale. Infatti, il 53% delle aziende medio grandi ha almeno un’iniziativa in corso e il 73% di queste ha attivato un progetto di AI negli ultimi 12 mesi.

Nonostante la contrazione abbia colpito anche questo settore senza tuttavia bloccarlo, l’AI ha dimostrato le proprie potenzialità proprio durante questo periodo di crisi. Per questo motivo la ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence sottolinea come oggi sia cruciale puntare sull’AI affinché la ripresa del sistema Paese possa realmente avvenire. Il mercato oggi vale 300 milioni di euro.

SB Italia mercato intelligenza artificiale

I settori più fiorenti sono il bancario/finanziario (23%), quello energetico /utility (14%) e il manifatturiero (13%). Seguono Telco/media (12%), e assicurativo (11%). Alla domanda su quali siano i principali ostacoli all’avvio dei progetti, gli intervistati hanno risposto “mancanza di budget” (35%) e “commitment da parte del middle o top management” (34%). E per quanto riguarda il futuro? I settori ai quali gli intervistati guardano con maggior favore sono la videosorveglianza pubblica, il supporto alla diagnosi medica, le polizze auto adattive e l’autenticazione facciale in ambito privato e pubblico.

Luca Rodolfi, Business Development Manager Artificial Intelligence & Analytics di SB Italia
I settori che saranno interessati maggiormente dallo sviluppo di soluzioni di artificial intelligence saranno le applicazioni di analisi predittiva per il marketing e le vendite. Nel mondo industriale, crescerà l’attenzione per l’implementazione di sistemi di ottimizzazione della catena produttiva. Mentre in ambito medico l’introduzione di sistemi di AI sempre più sofisticati supporterà il professionista sanitario nelle sue diagnosi.