Piattaforme di eLearning, webinar e strumenti di digital marketing trasformano la professione dei farmacisti.
Le nuove tecnologie fanno parte del processo di aggiornamento della professione e del servizio offerto. Oggi la farmacia è il fulcro di un’offerta molto, che va dal farmaceutico alla cosmesi, dalle consulenze di nutrizione fino ai servizi alla persona.
Tale trasformazione richiede necessariamente una formazione costante dal punto di vista sia farmaceutico che di comunicazione e marketing. La figura del farmacista necessita di rafforzare il suo ruolo di consulente. Ciò, al fine di consolidare sempre più il suo rapporto con il cliente e rendendo l’esperienza di acquisto fisico di valore e soddisfacente.
L’aumento esponenziale dei farmaci e dei prodotti cosmetici sul mercato richiede di formare il farmacista su quella che è la vasta offerta disponibile. Tale preparazione è imprescindibile per poter rispondere al meglio alle richieste della clientela e di conseguenza svolgere al meglio la professione.
Farmacia digitale
Oggi, tuttavia, il percorso di formazione appare frammentario. Gli strumenti utilizzati nella formazione non obbligatoria sono di diverso tipo e molto differenti tra di loro.
Simone Dal Pont, Founder di Formafarma
La difficoltà legata alla raccolta dati è probabilmente uno degli aspetti più negativi della formazione di oggi dei farmacisti in quanto l’assenza di metriche e dati impedisce di valutare l’effettiva efficacia delle modalità scelte e portate avanti dalla case farmaceutiche e dalle aziende cosmetiche.
Il problema della formazione frammentaria e dispersiva è legato alla scarsa digitalizzazione e controllo.
L’aggiornamento è prevalentemente affidato agli ISF/ICQ, i quali a loro volta non hanno modo di formare l’intero gruppo di una singola farmacia. Inoltre, il singolo farmacista, che segue spesso gli incontri con gli ISF/ICQ, deve farsi a sua volta portavoce per i restanti colleghi dei diversi incontri di formazione.
I tempi appaiono comunque maturi per iniziare quella fase di digitalizzazione necessaria per semplificare e potenziare la formazione e supportare le farmacie. Oltre a tenere in considerazione il cambiamento del ruolo delle farmacia, occorre una riflessione sulla figura del farmacista e sull’evoluzione che tale professione è chiamata a compiere.
Farmacia digitale – Cosa si può prevedere quindi per il farmacista di domani?
La possibilità di dotarsi di tool digitali capaci di supportarlo nella formazione attraverso piattaforme di e-learning. La disponibilità di strumenti utili per implementare strategie di digital marketing e una maggior cura dei contenuti dei propri canali social.
Più in generale un supporto concreto che gli consenta di formarsi in modo semplice per diventare sempre più punto di riferimento del proprio territorio.