Raffreddamento data center, Vertiv è leader nel settore

Un settore caratterizzato da continue innovazioni e cambiamenti con un mercato in forte espansione.

Raffreddamento data center

La società di analisi tecnologica Omdia valuta Vertiv come leader nel mercato del raffreddamento per data center. La recente ricerca evidenzia che tecnologie di dissipazione del calore ormai affermate continuano a dominare, diventando al contempo più sostenibili. Inoltre, si prevede che le nuove tecnologie – come le forme di raffreddamento a liquido – cresceranno man mano che gli operatori dei data center studieranno nuovi modi per migliorare l’efficienza e contenere il consumo energetico richiesto.

Il documento di Omdia, Data Center Thermal Management Report 2020, conferma che Vertiv possiede una quota del 23,5% del mercato globale del raffreddamento dei data center. Superiore del 10% rispetto al concorrente più vicino. Secondo Omdia, il comparto della tecnologia termica per data center è destinato ad aumentare da 3,3 miliardi di dollari nel 2020 a più di 4,3 miliardi di dollari nel 2024. Vertiv è anche leader globale nel mercato delle tecnologie termiche perimetrali con una quota di mercato del 37,5%.

Raffreddamento data center

Oltre ad analizzare la posizione di mercato, il report fornisce informazioni approfondite sull’evoluzione della tecnologia di raffreddamento dei data center. Le tecnologie consolidate, come i chiller e il raffreddamento perimetrale, continueranno a mantenere una quota importante sul mercato. Secondo Omdia, l’espansione diretta è ancora la principale forma di espulsione del calore nella gestione termica dei data center. Ma l’acqua refrigerata e il raffreddamento evaporativo stanno guadagnando terreno. Inoltre, gli stimoli dei service provider sono accelerati, determinando una crescita a doppia cifra per le unità di trattamento dell’aria (AHU).

Omdia prevede che ci sarà anche una forte crescita delle forme di raffreddamento a liquido (immersione e direct-to-chip). Inoltre si prevede che i valori raddoppieranno tra il 2020 e il 2024. Diversi fattori stanno contribuendo a questo cambiamento. Tra cui l’aumento del consumo energetico di chip e server, la crescita dell’edge, l’aumento della densità dei rack, nonché l’efficienza energetica e i requisiti di sostenibilità.

Raffreddamento data center

Vertiv ha annunciato molteplici innovazioni negli ultimi mesi per quanto riguarda la tecnologia termica. In EMEA, Vertiv ha annunciato Vertiv Liebert OFC, una nuova e avanzatissima gamma di chiller con compressore turbocor senza olio, sviluppata in collaborazione con Geoclima. Liebert OFC è stato progettato per utilizzare refrigeranti a basso GWP, incluso R1234ze, e per fornire un’elevata efficienza energetica.

In aggiunta alle novità di prodotto, Vertiv collabora anche con gruppi leader del settore industriale e recentemente è diventata membro Platinum dell’Open Compute Project (OCP). Il ruolo di Vertiv includerà iniziative di supporto nell’adozione del raffreddamento a liquido attraverso i progetti Advanced Cooling Solutions (ACS) e Advanced Cooling Facility (ACF). L’obiettivo è quello di introdurre linee guida e best practice per le tecnologie di raffreddamento a liquido diretto su chip e a immersione.