PerformancePPC ha definito gli otto principi fondamentali che chi si avvicina al web marketing management dovrebbe ricordare. PerformancePPC è una realtà di consulenza e formazione nel campo del digital marketing, tra i maggiori riferimenti per le campagne di advertising online a pagamento su Google, YouTube, Facebook, Instagram e LinkedIn.
I recenti mesi di lockdown e il timido ritorno a una normalità stanno spingendo sempre più PMI e attività commerciali a potenziare i propri strumenti di comunicazione. I piccoli imprenditori si stanno quindi avvicinando al mondo dell’online marketing. Oggi ambito sempre più centrale in ogni business che si intende portare avanti, ma ancora troppo spesso sottovalutato o ammantato da falsi miti.
Fabio Faccin, co-Founder di PerformancePPC
Sono diversi gli imprenditori che decidono di mettere a punto una strategia di digital marketing credendo poi che i risultati vengano da sé in modo autonomo e spontaneo.
Bisogna invece avere chiaro che gli obiettivi che si raggiungono grazie a una strategia integrata di digital marketing sono frutto di un lavoro costante, di studio e formazione continui e di scelte ideate e condivise con dei professionisti del settore.
Nulla nell’online marketing di oggi può essere lasciato al caso, men che meno alla scarsa preparazione.
Avvicinarsi al web marketing management
Gli otto principi per avere successo
Fabio e Luca Faccin, i due founder di PerformancePPC, hanno identificato otto principi fondamentali. Otto principi divisi in due macro categorie: quattro riguardanti le “hard skills”, ovvero legati a competenze tecniche per la realizzazione delle campagne. Gli altri quattro relativi invece alle “soft skills”, ovvero relativi alle competenze relazionali.
Fabio Faccin, co-Founder di PerformancePPC
Il team marketing può essere formato interamente all’interno dell’azienda come può essere anche in parte o totalmente esternalizzato.
In ogni caso, è importante che l’imprenditore riesca a governare il marketing della sua azienda e che siano rispettati nel team questi 8 principi fondamentali che abbiamo individuato.
I quattro principi “hard skills
- Obiettivo: mai partire dallo strumento in sé ma sempre dall’obiettivo. È bene chiarirsi le idee su quelli che sono i nostri obiettivi di business, che cosa vogliamo ottenere dalle campagne pubblicitarie e qual è il nostro pubblico target.
- Competenza: è necessario assicurarsi di lavorare con dei professionisti seri. Persone capaci di dimostrare concretamente i risultati raggiunti in passato e le best practices realizzate che hanno saputo mettere in campo. È bene cercare figure con competenze a “T”: con una buona cultura generale ma molto esperte, verticalmente, su un argomento.
- Misurazione: ricordarsi di tracciare quello che sta succedendo. Nel web marketing tutto è tracciabile e va tracciato. I dati, se si è in grado di leggerli, possono fornire informazioni puntuali e indicare possibili misure da adottare per migliorare e potenziare la propria strategia.
- Risultato: focalizzarsi sui risultati importanti per la propria attività. Lo scopo deve essere quello di ottenere il massimo profitto nel più breve tempo possibile, senza dimenticare la vision a lungo termine
Avvicinarsi al web marketing management
I quattro principi “soft skills”
- Impegno: l’online marketing non è una macchina che moltiplica il profitto in modo automatico. Bisogna impegnarsi costantemente e in prima persona per raggiungere dei risultati soddisfacenti.
- Valore: ragionare in termini di valore e non di ore. Affidarsi a partner esterni che si focalizzano sul valore assicura di lavorare con la giusta focalizzazione. Affidarsi a partner esterni la cui paga è legata a un compenso orario, espone al rischio di vedersi proporre attività da svolgere che sono più utili al business del partner esterno che al proprio.
- Fiducia: è importante creare un rapporto di fiducia con i professionisti con i quali si collabora. Del resto si sta affidando una parte centrale del proprio business. La fiducia è quindi una condizione essenziale che non può vacillare alla prima turbolenza. È importante stabilire un rapporto di partnership con chi segue le campagne di marketing online per la tua attività. Perché il marketing non è una “commodity”.
- Responsabilità: lavorare con chi si prende la responsabilità dei propri risultati. Il vero professionista è colui che si prende in carico la propria parte e aiuta gli altri partecipanti al progetto a portare a termine al meglio la loro per raggiungere l’obiettivo, comune a tutti.