Per Roberto Vieira e Jérôme Julien, di SEGULA Technologies, l’azienda di domani sarà automatizzata, digitale e connessa; servono però nuove competenze.
Far crescere nuove realtà, alimentate dalla tecnologia più recente, aperte e dinamiche, richiede figure specializzare. I risultati saranno però grandiosi e porteranno alla ricerca di vera innovazione, al dinamismo dell’industria, soprattutto in ambito automotive.
A confermare questa vision: Roberto Vieira, Direttore Manufacturing Engineering del Dipartimento Automotive (a destra nella foto), e Jérôme Julien, Direttore Commerciale della Trasformazione Digitale Industriale di SEGULA Technologies (a sinistra).
Innovazione per l’industry e l’automotive
Le attività di Ricerca&Sviluppo sono essenziali per l’industria del futuro. Per essere performanti, flessibili e adattarsi alle nuove tecnologie, soluzioni e normative, le aziende necessitano di investimenti importanti in R&D. L’azienda del futuro prevede sia la digitalizzazione dei processi industriali che l’automazione della logistica, unite a competenze e padronanza eccellenti delle nuove tecnologie.
Per essere competitivi è necessario accompagnare i clienti nel loro percorso di trasformazione industriale, facendo affidamento sull’esperienza e le competenze sulle nuove tecnologie, sviluppate grazie agli investimenti in R&D. Inoltre, è fondamentale essere esperti delle novità del mondo digitale, come la realtà aumentata e virtuale, intelligenza artificiale, manifattura additiva, stampa 3D e applicazioni mobile. A tutto questo si aggiungono le competenze e lo spirito innovativo dei dipendenti.
La sfida principale che affrontiamo quotidianamente è di trovare una sinergia tra le attività di ingegneria e quelle di R&D, per fornire reale valore aggiunto ai clienti.
Per questo abbiamo lanciato HeXplora, l’hub internazionale dedicato alle startup orientate all’Industria 4.0, una piattaforma ibrida che ha il duplice obiettivo di sostenere lo sviluppo di giovani aziende innovative e di accelerare l’innovazione e la creazione di nuove soluzioni che rispondano alle esigenze dei nostri clienti.
Innovazione per l’industry e l’automotive
Con oltre 200 progetti di ricerca e innovazione ogni anno, consideriamo l’innovazione come uno dei principali motori della nostra strategia e promuoviamo pratiche di innovazione aperta collaborando con una grande varietà di attori, tra cui clienti, laboratori, scuole e università, PMI e startup.
Per quanto riguarda proprio le PMI, in Italia queste aziende non hanno ancora saputo sfruttare le possibilità offerte dai piani Industria 4.0 e Impresa 4.0 e fare rete potrebbe contribuire a ridurre questa mancanza. Il problema principale è legato ancora alla mancanza di competenze tecnologiche e digitali e, di conseguenza, alla scarsità di figure manageriali che possano gestire il processo di trasformazione.
Anche nel recente report del Word Economic Forum le parole chiave tra le più citate sono proprio skill instability, reskilling e skill gap. Con l’avanzare delle tecnologie, le competenze richieste subiscono a loro volta trasformazioni repentine e solo il 58% delle professioni nel 2022 richiederà le stesse competenza ritenute necessarie oggi.
Collaborare con un ecosistema e “fare rete” può essere un’importante fonte di ispirazione, per avviare programmi di open innovation e replicare le esperienze collaudate nelle grandi imprese.