Infatti fino alla fine di giugno Motorola Solutions e il suo distributore Aikom Technology metteranno a disposizione gratuitamente il servizio di comunicazione push-to-talk WAVE alle associazioni che nelle ultime settimane hanno dovuto riorganizzarsi per offrire tempestivamente un servizio ancora più efficiente, aumentando il numero di operatori e volontari.
Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology
In qualità di distributori delle soluzioni Motorola Solutions stiamo invitando tutti i nostri partner a mettersi in contatto con quelle realtà che possono trarre beneficio da questa iniziativa. Operatori della Croce Rossa, la Protezione Civile, i vigili del Fuoco e tante associazioni di volontariato che si dedicano ogni giorno a fare assistenza, a trasportare generi alimentari, medicinali e dispositivi di sicurezza, con l’obiettivo di migliorarne l’operatività con questa opportunità gratuita.I nostri tecnici sono pronti nell’offrire, in sinergia con Motorola Solutions, un supporto concreto alle associazioni che necessitano di supporto per la configurazione e messa in servizio delle nuove reti di comunicazione. Siamo davvero orgogliosi di avere a portafoglio un brand come Motorola Solutions per la disponibilità e la sensibilità dimostrata in questa situazione emergenziale e vogliano dire grazie alla rete di system integrator TLC in tutta Italia che stanno assistendo 118, Protezione Civile, enti locali e associazioni di volontariato nella gestione delle comunicazioni in modo davvero straordinario.
La comunicazione push-to-talk
Fino ad oggi Aikom, con la preziosa collaborazione dei propri partner, ha attivato oltre 240 licenze app e dispatcher per la localizzazione GPS in tutta Italia. Tra le associazioni che stanno utilizzando la tecnologia WAVE vi sono i comitati C.R.I. in Veneto, Abruzzo e Toscana, il Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte (in collaborazione con il partner Crolla Sistemi per Comunicare), la Comunità Ebraica di Roma (in collaborazione con il partner Latel-com), l’Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Protezione Civile Aprilia Roma (in collaborazione con il partner Swinet), la Croce Bianca genovese (in collaborazione con il partner Electronic Service) e i gruppi 118 e numerose altre associazioni volontarie in tutta Italia.
L’obiettivo di Motorola Solutions è quello di agevolare il coordinamento e la comunicazione dei vari team di lavoro coinvolti mettendo a disposizione il servizio di comunicazione POC WAVE. La tecnologia WAVE è un modello di comunicazione sviluppato da Motorola Solutions, che abbina la velocità del mondo radio alla semplicità della comunicazione su rete cellulare.
WAVE collega i team di lavoro abilitando la funzionalità push-to-talk su telefoni, radio, tablet e computer garantendo agli utenti l’accesso a chiamate e messaggi individuali/di gruppo, posizione, mappatura e comunicazioni sicure. In tutte quelle circostanze in cui i volontari non hanno a disposizione delle radio, potranno accedere alla stessa funzionalità push-to-talk tramite WAVE, l’app che può essere scaricata dagli store di Apple, Android e Google direttamente sul proprio smartphone.
La comunicazione push-to-talk
Gli utenti potranno così, direttamente dal proprio dispositivo, effettuare chiamate istantanee di gruppo e individuali, dare informazioni sulla posizione e mappatura, inviare alert di emergenza, e inviare video e messaggi di gruppo o individuali. La funzione push-to-talk di WAVE consente un utilizzo anche con guanti e mascherine, permette di bypassare il problema delle linee telefoniche occupate con la priorità di chiamata, e di fornire la localizzazione ottimizzando così gli spostamenti sul territorio.
Le licenze gratuite si installano direttamente su telefoni cellulari, tablet e pc, ed è possibile gestire gli utenti attraverso una centrale operativa (dispatcher), anch’essa messa a disposizione senza costi da Motorola Solutions. La possibilità della centrale operativa consente di verificare chi si trova on-line sul sistema e in quale posizione, consentendo di smistare più celermente gli interventi richiesti e mantenere un log delle missioni in processo e ultimate.