È Giorgio Migliarina, Direttore Business Unit Enterprise di Vodafone, ad annunciare l’intenzione della società di spendersi con forza verso il mercato business.
D’altronde, le prime tre rivoluzioni industriali si sono succedute a ritmi sempre più rapidi, e la previsione di adozione della tecnologia per la Industry 4.0 è ancora più rapida delle precedenti.
Giorgio Migliarina
Se in passato la tecnologia era ad appannaggio dei reparti IT, oggi tutti sono protagonisti della rivoluzione digitale. E si chiedono in che modo la tecnologia cambierà, aumentando la propria produttività.
Le stime prevedono, per almeno il 40% delle aziende italiane, un aumento degli investimenti sulle tecnologie digitali, e questo prova senza alcun dubbio quanto oggi sia importante agganciare il treno della digital transformation.
Per questo, Vodafone ha annunciato un importante sforzo economico: in aggiunta ai normali investimenti sulla rete, la Telco investirà 240 milioni in 5 anni.
Il percorso di Vodafone, ricorda Migliarina, è chiaro: impossibile pensare di offrire solo connettività. Quindi ecco tutta una serie di servizi destinati a giocare un ruolo decisivo, anche nel breve periodo: IoT, cloud, analytics, managed services e non solo.
Quelli che fino a poco tempo fa avremmo definito progetti pilota, per Vodafone sono offerte commerciali, a supporto di ogni tipo di business, dalle PMI ai large enterprise. Ovviamente, supportati dalla Giga Networks, vera spina dorsale dell’ecosistema. Abbiamo assistito a una interessante demo di servizi di analytics, per i quali Vodafone si avvale anche del prezioso supporto di Cerved.
Grazie all’utilizzo di tecnologie quali big data e machine learning, Vodafone ha fornito un dettaglio sorprendente per qualità e ampiezza di informazioni sulla tipologia di persone che ha affollato Milano nel corso della Fashion Week, arrivando anche a stabilire fasce di spesa dei gruppi utenti. Abbiamo chiesto indicazioni circa il rispetto della normativa in termini di privacy; la risposta è stata più che soddisfacente. Vodafone non solo è conforme a quanto indicato dalla Comunità Europea, ma per garantire ulteriore rispetto verso i propri utenti, ha scelto di esaminare gruppi di non meno di 30 utenti.
Infinite le applicazioni pratiche di un così preciso flusso di informazioni: basti pensare a quanto sia puntuale l’indicazione sulla quantità e qualità delle persone che transitano in una determinata zona, prima di decidere se avviare oppure no una determina attività commerciale. O ancora, per un supermercato, sapere quali direttrici sono più o meno trafficate di clienti, per indirizzare campagne di marketing particolarmente mirate.
Ogni tecnologia di Vodafone, sottolinea Migliarina, è security-by-design. E tutto viene pensato e studiato in funzione di casi di utilizzo pratico. Una dimostrazione ulteriore, laddove ce ne fosse bisogno, di quanto il gigante delle telecomunicazioni sia perfettamente in grado di capire, intercettare e spesso anticipare le esigenze dei propri clienti o prospect.