Nel Vodafone Experience Centre, Ricoh presenta alle aziende i plus degli smart locker, uno dei tanti esempi di Internet of Things per il business.
Situato all’interno del Vodafone Village di via Lorenteggio, nella periferia di Milano, il Vodafone Experience Centre è uno spazio interattivo nato per mostrare tutte le possibilità delle tecnologie, dando alle aziende la possibilità di toccare con mano i vantaggi per il proprio business.
Filo conduttore dello spazio la digital transformation, declinata secondo i più recenti trend tecnologici di Internet of Things, cloud, mobility e business analytics. E poi domotica e sicurezza, ottimizzazione del punto vendita, sostenibilità e smart cities, Industry 4.0, soluzioni smart agricolture e di risparmio energetico. Queste sono solo alcune delle possibilità sotto i riflettori nel Vodafone Experience Centre.
Tra i sistemi in ambito IoT proposti nella location, anche gli smart locker di Ricoh.
Carolina Brocchetti, Sales & Business Development Manager di Ricoh Italia
Si tratta di armadi hi-tech che, grazie alla piattaforma IoT di Managed Connectivity e ai gateway MachineLink di Vodafone, sono utilizzati come punti self-service di pick up and delivery oppure di store per prodotti resi disponibili mediante piattaforme di e-commerce. I sensori integrati raccolgono dati che vengono poi analizzati mediante piattaforme cloud di business intelligence per migliorare la user-experience e inviare agli utenti comunicazioni personalizzate.
Stefania Gilli, Country Manager Internet of Things di Vodafone
Nel centro costruiamo percorsi ad hoc sulla base delle specifiche esigenze. In quest’ottica, gli smart locker di Ricoh ci permettono di sviluppare insieme alle aziende servizi e soluzioni end-to-end su misura per generare nuove idee e accompagnarle in tutte le fasi del loro percorso di digitalizzazione.