Janet Matsuda, SVP Product marketing di Palo Alto Networks, trova inutile opporsi al cambiamento. Importante per le aziende riuscire a gestirlo in modo efficace.
Il termine “trasformazione digitale” è un po’ vago, ma molto accurato nel descrivere il grado di cambiamento che le aziende stanno affrontando. Tutti facciamo acquisti, operazioni bancarie e comunichiamo con amici e parenti avvalendoci di applicazioni digitali.
Per rimanere al passo con i tempi, aziende, governi e fornitori di servizi hanno dovuto adottare questa trasformazione nel modo in cui interagiscono con clienti, cittadini e dipendenti.
Nelle mie conversazioni sulla sicurezza con i clienti c’è un’idea comune che si ripresenta costantemente come la più importante (e spesso la più difficile) di questa trasformazione e non è la scelta di un determinato vendor o l’adozione di una nuova tecnologia, ma il cambiamento stesso e cioè far sì che le persone pensino diversamente e modifichino il loro modo di lavorare.
L’innovatore e imprenditore Salim Ismail ha dichiarato che se si cerca di fare qualcosa di rivoluzionario, il sistema immunitario dell’organizzazione ti attaccherà perché è stata pensata in un certo modo e, una volta creata, modificare processi o approcci è una vera sfida. Ma la rivoluzione è già qui. E a mano a mano che applicazioni e dati migrano sul cloud, i confini dei team IT scompaiono, i silos all’interno dei quali erano abituati a lavorare spariscono e ‘chiudere i buchi’ diventa più importante che mai.
Come fare?
– Confrontarsi con altre realtà nella stessa situazione: per molte imprese comprendere che i problemi legati alla migrazione al cloud sono comuni a tutti può essere molto utile e condividere idee e best practice in modo regolare può sicuramente aiutare
– Dedicare più tempo alla formazione sul cloud: c’è l’esigenza di cambiare il modo in cui i team IT vedono il cloud. Investire in questo ambito li prepara ad affrontare nel modo giusto qualunque progetto e conoscere le best practice legate allo sviluppo, implementazione e protezione delle applicazioni cloud è un ottimo inizio.
– Unire i player principali in un’unica squadra: indipendentemente dal termine utilizzato in ogni azienda, è evidente che un team unificato con obiettivi chiari e responsabilità ben definite rende il viaggio della trasformazione molto più facile.
Nonostante la resistenza al cambiamento è inevitabile, le aziende che riusciranno a gestirlo in modo efficace saranno quelle che ne usciranno vincenti.