Vodafone Italia sperimenta la prima rete mobile 4.5G a 1 Gbps a Roma, Napoli e Palermo per rispondere ai bisogni dei clienti e offrire un alto livello di performance.
Il lancio del 4.5G a 1 Gigabit in queste tre grandi città conferma l’impegno dell’azienda nello sviluppo delle reti mobile e fisse di nuova generazione. Vodafone infatti è stata la prima a lanciare la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps (maggio 2017), ora disponibile anche a Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova, mentre la rete 4G raggiunge il 98% della popolazione in oltre 7100 comuni, dei quali 1900 in 4G+.
Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.
Grazie alla rete 4.5G, è possibile navigare al quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.
Ad esempio con 1 Gigabit al secondo in download è possibile scaricare la puntata della serie tv preferita in 25” o un album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi.
Ma non solo. Infatti è possibile accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.
La rete 4.5G di Vodafone offre un alto livello di performance grazie alla combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra le quali la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.
Il primo terminale 4.5G in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps è il Samsung S9, disponibile nei negozi Vodafone dal 16 marzo, con la possibilità per i clienti che vorranno acquistarlo in un’unica soluzione, di pre-ordinarlo a partire da marzo nei negozi Vodafone.