Dynatrace svela le potenzialità della nuova dashboard

Dynatrace svela le potenzialità della nuova dashboard

Roman Windischhofer, Technical Product Manager di Dynatrace, ci illustra in dettaglio le novità della dashboard introdotta con la più recente release.
L’ultima versione di Dynatrace offre una serie di nuove e potenti funzionalità della dashboard. Sebbene la dashboard della suite Dynatrace includa già diversi importanti miglioramenti, finora abbiamo solo immerso le dita dei piedi nell’acqua. La nostra mission è rendere tutti i tesori nascosti del monitoraggio delle prestazioni Dynatrace facilmente individuabili sui cruscotti dei nostri clienti.

Layout della dashboard flessibili – La prima tappa importante che abbiamo raggiunto è stata l’introduzione di layout della dashboard in formato libero. Abbiamo bandito il concetto di sezioni bloccate e ora consentiamo di posizionare e dimensionare i riquadri sulla base delle proprie esigenze. E non ci sono più sorprese su come i cruscotti si comportano con risoluzioni diverse in quanto non c’è più un meccanismo di reflow dei riquadri su schermi più piccoli. Ciò fornisce sia layout fissi sia la personalizzazione di dashboard che si adattano perfettamente a tutti i tipi di dispositivi.

Abbiamo anche provvisto i nostri cruscotti di una completa funzionalità drag-and-drop. In questo modo ora è possibile fare una selezione multipla di un numero indifferente di riquadri e avviare i propri cruscotti ancora più velocemente. Inoltre, ora si possono usare le nuove guideline di visualizzazione nel posizionare i riquadri per i più diffusi formati degli schermi.

Interazione intuitiva dei cataloghi dei riquadri – Quando i cruscotti diventano più grandi dello schermo, diventano difficili da navigare, in particolare su dispositivi mobili e tablet. Questo è il motivo per cui abbiamo introdotto il supporto completo per i dispositivi mobili. Sia che si voglia condividere importanti KPI dal proprio tablet durante una riunione settimanale o mettere insieme una dashboard quando si è in movimento, il dashboarding di Dynatrace ora lo permette.

Cosa offre questo aggiornamento:
• Layout flessibili
• Selezione multipla e drag and drop
• Grafici ridimensionabili
• Metriche di plug-in sui grafici

Cosa è previsto per il prossimo aggiornamento?
Mentre stavamo lavorando con attenzione a questa release iniziale, eravamo già proiettati oltre pensando a ulteriori funzionalità di dashboarding di Dynatrace.
Abbiamo, infatti, in programma di sviluppare funzionalità aggiuntive del catalogo dei riquadri e come sono configurati i pannelli del cruscotto. Forniremo, inoltre, un sistema più completo per analizzare il picco nei grafici e di altri aspetti di interesse.

Ecco alcuni dei punti più importanti su cui ci stiamo concentrando attualmente:
• Condivisione e autorizzazioni della dashboard innovativa
• Intervalli di tempo personalizzati per i grafici
• Miglioramento del catalogo e della configurazione dei riquadri
• Tipologie aggiuntive di grafici