Strategie e prodotti Synology, intervista al PM Vania Paone

Strategie e prodotti Synology, intervista al PM Vania Paone

Con Vania Paone, Product Manager Italia e Grecia di Synology, analizziamo l’andamento del brand nel breve periodo, ma anche le strategie e i prodotti 2018.

Come si posiziona Synology, oggi, sul mercato italiano e globale?
Synology è l’azienda leader mondiale nel mercato dei NAS. L’Italia è un mercato un po’ particolare sul quale abbiamo deciso di investire tantissimo nell’ultimo anno. Synology come brand ha una posizione consolidata nel mercato B2C e sulle piccole medie imprese e negli ultimi anni vediamo un cambiamento, Synology sempre più presente nel mercato B2B.
Questo cambiamento è dettato dai nuovi prodotti sempre più performanti e alle tante applicazioni che semplificano sempre di più l’archiviazione dei dati, come la virtualizzazione; ma anche grazie alle attività sul canale come i training nei C&C dei nostri distributori e i workshop tecnici. Il risultato concreto delle nostre attività è il fatturato, aumentato di oltre il 12% nel 2017, un buon risultato ma siamo pronti a fare molto di più.

– Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2018?
Il nostro obiettivo è aumentare le vendite utilizzando due strategie. La prima è sicuramente il prodotto, con un focus particolare sui prodotti business oriented, quindi concentrarci sempre di più sui progetti accompagnando i nostri rivenditori e integratori di sistema nello sviluppo di grandi soluzioni storage e videosorveglianza. La seconda strategia è il canale, siamo alla ricerca di un nuovo distributore.
Anche se con i nostri distributori copriamo già bene l’Italia e i nostri clienti possono trovare facilmente i nostri prodotti e piacerebbe spingere sempre di più sul mercato B2B grazie ad un distributore a valore aggiunto. Inoltre per guidare i nostri rivenditori e accompagnarli nelle vendite effettueremo dei workshop tecnici per formare i clienti e ricevere importanti feedback sui nostri prodotti per implementare e migliorare le nostre funzionalità.

– Qual è il focus e quali sono le peculiarità dei nuovi prodotti recentemente presentati a Synology 2018?
Abbiamo differenti linee. La nostra gamma all flash, nata per rispondere alle esigenze dei clienti che necessitano alte performance e non per forza tanto spazio di stoccaggio, inoltre i prezzi via via decrescenti delle SSD confermano questa tendenza di mercato.
Ci sono novità su tutte le gamme, J, Value, Plus e nuove funzionalità e applicazioni disponibili nel centro pacchetti come la nuova soluzione di salvataggio dei dati Synology Drive e tanto altro. Synology copre anche il mercato della videosorveglianza e networking grazie ai prodotti come NVR e i router (già ben riconosciuti grazie ai tanti premi vinti in tutto il mondo) e durante l’evento abbiamo presentato il nuovo Synology Mesh Router che andrà ad ottimizzare la copertura della rete in tutte le case ed edifici italiani.

– Quali sono i mercati che andate a indirizzare con maggiore priorità? Perché?
Come dicevo prima nel mercato B2C siamo già ben posizionati e la nostra nuova priorità sarà il mercato B2B ma abbiamo anche altre divisioni specializzate nella videosorveglianza e networking quindi sicuramente non dimentichiamo anche questi due mercati. Inoltre un altro mercato sul quale punteremo tanto è quello verticale, quindi ospedali, scuole, banche, attività pubbliche e molto altro saranno i nostri nuovi focus 2018.

– Qual è il vostro rapporto con i partner e il canale? Come siete organizzati?
Il nostro rapporto con il canale è stato consolidato grazie alle attività fatte sul territorio come i training tecnici nel C&C dei nostri distributori e i workshop Synology per mostrare le qualità hardware e software dei nostri prodotti. Nel 2018 lanceremo il partner program, il primo partner program della nostra filiale e l’Italia sarà il primo paese a beneficarne. Il programma è quasi pronto per essere lanciato e sicuramente comunicheremo ai nostri rivenditori e integratori di sistema l’inizio del programma e delle adesioni.

– DS918+, quali sono i plus distintivi del prodotto? A quale tipologia di utente si rivolge?
Il DS918+ rappresenta l’introduzione da parte di Synology di un nuovo segmento Nas per le pmi; la scalabilità fino a 9 baie unità alla alta espandibilità rende questo prodotto un forte alleato per sistemi con supporti virtualizzati, ampio parco applicativo fruibile mediante caratteristiche tecniche ed espandibilità superiori ai classici prodotti NAS per pmi.