Shuttle SZ270R9 è un miniPC barebone con un look diverso dal solito, una piattaforma moderna con frontale a LED e chipset Intel Z270.
Si tratta di un’ottima base per assemblare una potente configurazione per la produttività personale, l’editing e il gaming.
Se dal punto di vista della dotazione tecnica interna è identico al modello SZ270R8 lanciato lo scorso trimestre, esternamente l’SZ270R9 ha un serie di caratteristiche che lo rendono inconfondibile. Il pannello frontale LED RGB si gestisce tramite BIOS e apposito software, è regolabile di continuo ed è quindi personalizzabile in base ai propri gusti. Colori, effetti e luminosità del mini PC possono essere modificati e definiti per entrambe le modalità operative.
Sul bordo superiore del pannello frontale si trova un pulsante “Turbo”. Questo può essere configurato tramite software in modo che la sua semplice pressione sblocchi il moltiplicatore dei processori Intel della serie K, guadagnando in potenza di calcolo con l’overclocking.
Shuttle SZ270R9 utilizza il comprovato chipset Intel Z270 e supporta dunque una serie di processori Intel di ultima generazione per il socket LGA1151 e una memoria DDR4 da 64 GB. Dispone di uno slot con PCI-Express-x16-3.0 e PCI-Express-x4-3.0 rispettivamente. Per ulteriori schede sono disponibili tre slot M.2, in grado di alloggiare moduli WLAN o unità aggiuntive.
Come per i modelli con il design R8, nel nuovo design R9 trovano spazio quattro dischi fissi da 3,5” e due SDD NVMe o Optane. Grazie all’implementazione del RAID le unità possono essere spostate nelle modalità 0, 1, 5 o 10.
Anche i collegamenti di rete sul retro sono presenti in forma ridondante: il mini PC dispone infatti di 2x Gigabit Ethernet.
Il suo alimentatore da 500 W, che ovviamente consente una dotazione completa, ad esempio con processore Intel Core i7 e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080, ha la certificazione 80 PLUS Argento che attesta l’elevato rendimento.
Opzionalmente disponibili sono un telaio di montaggio HDD/SSD (PHD3) da 2,5 pollici, interfaccia seriali (H-RS232) e moduli wireless/Bluetooth (WLN-M).
Il prezzo consigliato da Shuttle per l’SZ270R9 è di 458 Euro (IVA inclusa).