Huawei annuncia di aver raggiunto tre importanti traguardi nel campo della sperimentazione del 5G, che vede collaborazioni chiave con Deutsche Telekom e LG U.
Innanzitutto, Deutsche Telekom e Huawei hanno presentato la prima connessione 5G avvenuta in Europa su una rete commerciale basata su standard 3GPP di ultima generazione. Il collegamento 5G è avvenuto sulla rete Deutsche Telekom di Berlino e ha supportato una banda di oltre 2 Gbps, con una latenza inferiore ai 3 millisecondi a 3.7 Ghz.
La connessione è stata realizzata con infrastrutture Huawei che supportano standard 3GPP per 5G New Radio, lo standard per la gestione delle trasmissioni radio che farà parte della versione definitiva della tecnologia 5G. Le caratteristiche del 5G New Radio supportano una vasta gamma di applicazioni, come ad esempio IoT e guida autonoma, in cui la banda trasmissiva elevata deve unirsi a una latenza molto bassa.
L’adozione del 5G New Radio ha consentito a Huawei e Deutsche Telekom di realizzare una connessione su rete LTE mentre la parte radio 5G è stata utilizzata per potenziare la velocità di trasmissione e ridurre la latenza. Lo standard che copre questo tipo di connessioni dovrebbe essere ratificato entro fine anno e nel 2018 Deutsche Telekom inizierà i test per implementare il 5G New Radio nei suoi siti commerciali.
Inoltre, Huawei ha raggiunto i 20 Gbit/s di picco di capacità trasmissiva con celle operanti in banda C. Il risultato si inquadra nel programma di ricerca e sviluppo sulla tecnologia 5G in Cina promosso da IMT-2020 (5G) Promotion Group. Huawei ha quindi stabilito un nuovo record di settore dopo i risultati della seconda fase del test sulla tecnologia 5G presentati al vertice IMT-2020 (5G) di giugno.
Durante il test della C-band, Huawei ha adottato tecnologie Radio 5G in via di standardizzazione, quali il codice Polar, il Massive MIMO e canali a larga banda da 200 MHz e altre celle operanti a frequenze 3.5 GHz e/o 4.9 GHz per ottenere un‘ampia copertura. Huawei ha posizionato trenta terminali prototipi 5G su sette siti nel distretto Huairou a Pechino, effettuando con successo test in campo su larga scala.
Infine, nel distretto di Sangam a Seoul LG U+ e Huawei hanno completato con successo il test 5G in ambito urbano a 28 Ghz. Il test è stato realizzato grazie ad una rete end-to-end 5G con 5G gNodeB, Ng Core e un’infrastruttura mobile 5G.
Sulla base dei risultati della sperimentazione condotta in conformità all’attuale protocollo 3GPP 5G NR, si è potuta verificare la potenzialità di copertura urbana e di capacità di traffico utilizzando spettri target delle onde Millimetriche. La banda di talr spettro radio sarà probabilmente impegnata per migliorare l’esperienza utente nei test in ambito smallcell, la velocità di trasmissione in downlink ha raggiunto i 2.5 Gbps a una distanza di 1 km, molto superiore alla velocità di picco di 1Gbps definita da ITU per soddisfare i requisiti della copertura hotspot e dei servizi di accesso fisso. Inoltre la velocità di picco del singolo utente ha raggiunto i 18.5 Gbps.