3CX rende disponibile la release 15.5 della propria architettura 3CX Phone System, sviluppata per garantire un facile accesso e utilizzo dei servizi UC.
Le piattaforme per Unified Communications stanno progressivamente sostituendo i convenzionali paradigmi di comunicazione, così come potevano essere concepiti già solo pochi anni fa. Le aziende lo richiedono, per meglio destreggiarsi nei contesti più moderni, dallo smart working all’enterprise mobility, fino all’ufficio virtuale. Le applicazioni aziendali sono sempre più spesso fornite come servizio (as-a-service), senza necessitare di costose strutture on-premise o di elevati investimenti iniziali.
Con il VoIP, la virtualizzazione e il cloud, l’industria delle telecomunicazioni ha subito una grande trasformazione, dalla mera telefonia si è passati alle Unified Communications, preferibilmente fruibili in modalità SaaS, accessibili ovunque, anche in mobilità, e in grado di velocizzare numerosi processi aziendali ad una frazione del costo cagionato da centralini telefonici tradizionali collegati ad obsolete linee analogiche o ISDN o da centralini VoIP proprietari.
Per soddisfare questo tipo di esigenze e semplificare l’accesso ai servizi in mobilità, 3CX migliora ancora una volta il proprio Phone System. La nuova versione vanta l’introduzione di un nuovo client per la telefonia tramite browser web, il perfezionamento della funzionalità “clicca e chiama” e nuove funzionalità per la gestione dei telefoni da tavolo e delle app gratuite per smartphone.
Gestire le chiamate in arrivo e i trasferimenti è ora molto più semplice, così come effettuare il passaggio da una regolare chiamata a una videoconferenza.
Sviluppando la release 15.5, 3CX continua a sostenere la strategia “Deploy Anywhere”, per un utilizzo dei propri sistemi con qualsiasi piattaforma e strumento.
Non solo, la stessa GUI, moderna e al passo coi tempi, è stata ottimizzata per browser basati su standard aperti come Chrome e Firefox.
Anche sotto il profilo hardware, Phone System nasce per agevolare il funzionamento su ogni tipologia di substrato fisico, per esempio anche sui MiniPC, per poter realizzare appliance compatti e funzionali. In tal senso, la versione 15.5 si rivela ideale per uffici di piccole dimensioni che non dispongono di propri server.
L’obiettivo dichiarato è, dunque, quello di assicurare alle differenti organizzazioni la gestione e l’utilizzo rapido di un sistema completo per le Unified Communications, il tutto con il minimo sforzo.
Per il rilascio dell’aggiornamento, il team di sviluppo 3CX ha lavorato in particolare su tre direttrici principali: il supporto per la videoconferenza web integrata, una gestione delle chiamate semplificata e la forte interazione tra le funzionalità “Click2Call” e i CRM.
Con Phone System 15.5 gli utenti possono facilmente avviare una conferenza web direttamente dal client, senza dover scaricare altre applicazioni o plugin. In questo caso, 3CX è il primo fornitore di piattaforme per la telefonia IP che include il web conferencing in modo completamente gratuitamente (nella soluzione per un massimo di 100 partecipanti contemporanei).
Nondimeno si è lavorato per incrementare le funzionalità di controllo remoto del telefono. Sono state seguite le linee guida dello standard uaCSTA per i telefoni da tavolo, che ora possono essere gestiti indipendentemente dalla sede in cui sono impiegati. Le medesime peculiarità di controllo remoto sono applicabili anche alle App 3CX per la fonia su smartphone.
Come anticipato è stata potenziata l’estensione 3CX Click to Call per Google Chrome. Ora gli utenti potranno effettuare chiamate con un clic attraverso le soluzioni CRM o le applicazioni di Microsoft Office 365 senza installare alcun plugin.
Gli aggiornamenti di Phone System 15.5 consentono infine di integrare al meglio la piattaforma con le strutture alberghiere, senza l’uso di componenti addizionali. Il modulo è stato compilato per ambienti Windows e Linux e funziona con centralini cloud e on-premise.
La release 15.5 è pronta per la gestione di terminali Android, grazie alla funzione PUSH Google Firebase, e consente di gestire al meglio la privacy in ambienti finanziari, in virtù della raggiunta conformità PCI.
Nick Galea, CEO 3CX
La nostra versione 15.5 rappresenta un ulteriore sviluppo della nostra strategia “Deploy Anywhere” – può essere implementata on premise, in cloud o persino su dispositivi terzi, lasciando a partner e clienti il pieno controllo dell’installazione.
Come sottolineato dal CEO Galea, l’evoluzione dei sistemi di comunicazione ha dato all’utente finale e ai clienti il “controllo della situazione”. Di fatto le Unified Communications sono ormai molto più che “mera telefonia”.
Si parla di messaggistica istantanea e chat, video-conferencing, visibilità sulle attività e disponibilità dei collaboratori, accesso diretto ai dati del cliente o fornitore, reperibilità costante al numero dell’ufficio senza costosi inoltri di chiamata, il tutto senza dover utilizzare il notebook.