MediaTek e Nokia collaboreranno per lo sviluppo del sistema di comunicazione mobile di nuova generazione per la tecnologia 5G.
La partnership permette di combinare la vasta base clienti di MediaTek nell’ambito dei dispositivi connessi con le competenze di rete di Nokia, per portare sul mercato un ecosistema 5G-ready per operatori di rete e utenti finali.
Le due società stanno contribuendo attivamente alla standardizzazione 5G in linea con il Third Generation Partnership Project (3GPP). La collaborazione è mirata a sviluppare una piattaforma pre-commerciale conforme agli standard per la tecnologia di comunicazione 5G New Radio per l’inizio del 2018. L’obiettivo finale è il roll-out di una rete 5G-ready da parte di Nokia combinata con un system-on-chip (SoC) 5G realizzato da MediaTek per introdurre nuovi dispositivi sul mercato più rapidamente e promuovere la prossima fase dell’innovazione mobile grazie alla tecnologia 5G.
Nokia e MediaTek lavoreranno insieme per assicurare che rete e chipset presente nei dispositivi siano strettamente integrati per concretizzare quanto il 5G promette a consumatori e operatori del settore. Il chipset MediaTek sarà ottimizzato in termini di modem, radio, elaborazione dei dati e applicazioni, come quelle multimediali, che possono trarre vantaggio dalle prestazioni del 5G.
MediaTek alimenta oggi il 35% dei dispositivi smart mondiali ed è un partner di lunga data degli operatori mobile di tutto il mondo, aiutandoli a orientarsi in un’epoca di cambiamenti e fornendo esperienze di alto valore. MediaTek contribuisce a produrre 1,5 miliardi di dispositivi connessi all’anno a livello globale ed è leader in cinque categorie chiave fra cui tablet e televisori connessi.