Kaspersky Secure Mail Gateway aiuta le organizzazioni nelle operazioni di rafforzamento della protezione contro messaggi indesiderati, email di phishing e malware.
Di fatto, la posta elettronica rimane la forma più utilizzata di comunicazione in azienda – ma secondo i dati di un’indagine Kaspersky Lab il suo ruolo come strumento prezioso e produttivo viene ostacolato dalle cyberminacce e dal fatto che il 53% delle mail è generalmente costituito da spam.
Il sistema di posta elettronica aziendale è tra i canali principali attraverso cui i malware raggiungono la rete, mettendo a segno attacchi che hanno come conseguenza il rallentamento della posta elettronica, tempi di inattività indesiderati di computer e reti che necessitano di essere ripuliti dai malware e rischi significativi per gli IP aziendali e per la protezione dei dati.
Un recente studio dimostra che più di due terzi delle attività di cyber-spionaggio include azioni di phishing rivolto ai dipendenti che utilizzano sistemi di posta elettronica non protetti e particolarmente vulnerabili.
Nel report Verizon 2015, i ricercatori hanno riscontrato che il 23% delle persone apre le email di phishing e l’11% clicca su link infetti. Tenuto conto che metà degli utenti accede a queste email entro un’ora dalla ricezione, le aziende necessitano di una soluzione di sicurezza in grado di intervenire subito e in modo automatico per prevenire in primo luogo l’ingresso delle mail nei sistemi dell’organizzazione.
Il nuovo Kaspersky Secure Mail Gateway è un appliance virtuale, specificatamente progettato per ridurre il rischio di spam e di email infette sempre più complesse, sofisticate e ambigue e ha lo scopo di assicurare la continuità della comunicazione aziendale, la riservatezza dei dati corporate e fare in modo che l’integrità delle comunicazioni e gli IP rimangano intatti.
La soluzione può essere facilmente implementata da un singolo pacchetto virtuale configurato utilizzando Quick Start Wizard o in alternativa attraverso un’ interfaccia web intuitiva. Dopo l’implementazione, gli utenti dispongono di una macchina virtuale dotata di sistema operativo CentOS 6.5, Kaspersky Security 8 for Linux Mail Server e MTA Postfix, tutti preinstallati e preconfigurati. In questo modo, l’amministratore di sistema non avrà bisogno di competenze specifiche di Linux per gestire la soluzione.
Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia
Le aziende contano ancora molto sui sistemi di posta elettronica per rimanere in contatto. Il numero di messaggi sta aumentando e allo stesso tempo aumenta anche il numero di email fraudolente e di spam che si diffondono attraverso una rete sempre crescente di mail server. Kaspersky Security Mail Gateway si installa facilmente in soli tre clic e consente alle aziende di mantenere la sicurezza delle informazioni dei propri server di posta fisici e virtuali in linea con le crescenti esigenze del loro business.
Kaspersky Secure Mail Gateway offre agli utenti aziendali il miglior motore anti-virus disponibile, capace di individuare la presenza di virus nel traffico email e dispone, inoltre, di un filtro URL aggiornato in tempo reale da cloud, che blocca le email con link che portano a siti infetti o file dannosi. La potente soluzione antispam rileva email di mass-marketing in modo tale che i dipendenti non vengano subissati da junk mail e blocca le email contenenti link a siti di phishing.
Kaspersky Secure Mail Gateway viene aggiornato regolarmente da Kaspersky Security Network, assicurando una protezione costante dalle minacce email più recenti non ancora conosciute e sospette.