Synology ha annunciato la versione beta di DiskStation Manager (DSM) 6.0, l’ultima release del sistema operativo per NAS basata su un’architettura a 64 bit.
Il DSM virtualizzato assicura un’agile implementazione IT: con Docker DSM, le aziende possono creare un ambiente multi-tenant con un controllo flessibile delle risorse e isolamento sicuro. Virtual DSM offre funzionalità di migrazione in tempo reale, consentendo agli utenti di esportare i DSM virtualizzati da un NAS Synology a un altro, senza interruzioni del servizio o riconfigurazioni.
Con le nuove funzionalità di Snapshot & Replication è possibile replicare i dati da un sito primario a uno o più siti remoti, con una frequenza particolarmente ridotta, offrendo una continua protezione dei dati. Le attività di failover e backup garantiscono invece un rapido failover con un Recovery Time Objective minimo e copie incrementali a livello di blocco.
Con DSM 6.0 Synology rilascia l’App MailPlus Server, un sistema centralizzato per la gestione della posta elettronica, munito di bilanciamento del carico e filtri dei contenuti. MailPlus, permette inoltre di accedere alla propria posta tramite web browser e di beneficiare delle funzionalità quali etichette virtuali e filtraggio automatico.
Note Station nasce invece per garantire una collaborazione produttiva ed è un foglio di calcolo in grado di assicurare il lavoro parallelo di più utenti, con possibilità di recupero versioni precedenti, imposizione tag e condivisione di file tramite via link. Note Station supporta l’editing offline, one-click email clipping e la conversione istantanea da tabella a grafico.
Synology implementa inoltre DS note, ora supportato da Apple Watch, e i sistemi Cloud Station Server e Cloud Sync, che permettono agli utenti di sincronizzare in modo flessibile i file all’interno di specifiche sottocartelle e anche in cartelle condivise. L’esclusivo algoritmo Intelliversioning di Synology offre un modo più intelligente per mantenere disponibili i backup più rilevanti e risparmiare spazio. In più, la nuova Cloud Station Backup fornisce agli utenti una leggera soluzione di backup in tempo reale per i personal computer.
Si rinnova anche la suite Video Station, che supporta la transcodifica offline e Windows 10 e offre un’esperienza utente più intuitiva e snella. Infine, DS audio su Apple Watch consente agli utenti di selezionare brani, playlist e trasmissioni attraverso i propri dispositivi mobili.